Attualità

Superbonus e bonus edilizi, ENEA aggiorna i portali alle novità della Legge di bilancio 2025

Enea consiglia di attendere la conclusione degli aggiornamenti prima di inviare schede descrittive (per lavori conclusi nel 2024 ma per i quali parte delle spese da detrarre sia stata sostenuta nel 2025) e asseverazioni interessate dalle disposizioni normative della Manovra 2025

mercoledì 15 gennaio 2025 - Alessandro Giraudi

shutterstock_2123192897 fonte Shutterstock

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.305 del 31-12-2024 - Suppl. Ordinario n. 43, è pubblicata la Legge di bilancio 2025 – Legge 30 dicembre 2024, n. 207 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, in vigore dal 1 gennaio 2025.

La Manovra 2025 ha introdotto, con i commi 54, 55 e 56, modifiche alla disciplina delle detrazioni fiscali Superbonus e altri bonus edilizi.

In corso l'aggiornamento dei portali ENEA

Con un avviso dell'8 gennaio, ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) informa che è in corso l'aggiornamento dei portali detrazionifiscali.enea.it e bonusfiscali.enea.it alle disposizioni della Legge di bilancio per il 2025. La conclusione degli aggiornamenti sarà comunicata con avvisi nella bacheca della pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html e nelle rispettive pagine d'accesso ai due portali.

ENEA consiglia di attendere la conclusione degli aggiornamenti prima d'inviare:
1. attraverso https://bonusfiscali.enea.it, schede descrittive per lavori conclusi nel 2024 ma per i quali parte delle spese da detrarre sia stata sostenuta nel 2025;
2. attraverso https://detrazionifiscali.enea.it/, asseverazioni interessate dalle disposizioni normative della L. 207/2024, poiché eventuali incongruenze dovranno essere sanate dall'asseveratore annullando il codice di protocollo e trasmettendo di nuovo l'asseverazione.

Saranno aggiornati anche i vademecum e le risposte ai quesiti ricorrenti

Conseguentemente alle novità introdotte dalla Manovra 2025, l'ENEA sta aggiornando anche le informazioni contenute nelle risposte ai quesiti ricorrenti e nei vademecum.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore