Il parere di...

Superbonus, Brancaccio (Ance): il decreto non risolve il problema

“Noi chiedevamo al Governo una proroga per quei lavori a uno stadio avanzato di due o tre mesi per poterli completare”, ha detto la presidente dei costruttori edili. Spaziani Testa (Confedilizia): “Occorre fare qualcosa per limitare le conseguenze che il passaggio dal 110% al 70% comporterà”

mercoledì 3 gennaio 2024 - Alessandro Giraudi

a-brancaccio-federica-ance-2d

“Noi chiedevamo al Governo una proroga per quei lavori a uno stadio avanzato di due o tre mesi per poterli completare. Questo Decreto del Governo, pur dando sostegno alle famiglie più disagiate, non risolve il problema”.

Così la Presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, ha commentato a “L’aria che tira” il Decreto Legge 29 dicembre 2023, n. 212, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2024 il Superbonus si abbassa al 70%, e calerà al 65% nel 2025. Il provvedimento introduce una sanatoria per i lavori non completati entro il 31 dicembre 2023, e istituisce un fondo povertà per i redditi con Isee sotto i 15.000 euro finalizzato a compensare la differenza tra la precedente aliquota del 110% e quella attuale al 70% ma soltanto se gli interventi hanno raggiunto uno stato di avanzamento pari al 60% entro il 31 dicembre scorso. La detrazione al 110% sarà mantenuta solo per i lavori realizzati e asseverati al 31 dicembre 2023.

Secondo la presidente dei costruttori edili, che aveva chiesto alla politica, a più riprese, di intervenire per evitare il fallimento di tante imprese, cantieri incompiuti e famiglie con conti salatissimi, quanto deciso dal Governo va in una direzione opposta alle proposte sostenute dall’Ance per chiudere in maniera ordinata la stagione Superbonus.

I dati Enea e la richiesta di Confedilizia

In un comunicato del 27 dicembre scorso, Confedilizia ha ricordato la situazione del super-ecobonus al 30 novembre scorso, sulla base degli ultimi dati comunicati dall’Enea.

92.154 condominii hanno maturato un totale di investimenti ammessi a detrazione pari a 58,28 miliardi di euro. Il totale dei lavori realizzati è pari a 45,46 miliardi di euro, che corrisponde al 78%. Questo sta a significare che manca ancora da realizzare il 22% dei lavori ammessi a detrazione, per un importo di 12,8 miliardi di euro. Sempre sulla base dei dati Enea, il totale dei lavori realizzati ammessi a detrazione è pari al 92,9% per gli edifici unifamiliari e al 94,7% per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

Il presidente della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, osserva: “Il problema che si creerà nei condominii fra qualche giorno è notevole e non ha nulla a che vedere con il giudizio che ciascuno di noi ha sul superbonus. Occorre fare qualcosa per limitare al massimo le conseguenze che il passaggio dalla detrazione del 110 per cento a quella del 70 per cento comporterà, determinando problemi economici per le famiglie e un enorme contenzioso. Nelle condizioni, anche di finanza pubblica, in cui ci troviamo, forse la soluzione del Sal aggiuntivo è quella più percorribile, anche se concedere 2 o 3 mesi in più ai condominii per terminare i lavori sarebbe la scelta più auspicabile. Confidiamo in un intervento in questa direzione”.

Leggi anche: “Nuovo decreto su Superbonus, cessione del credito e barriere architettoniche: i dubbi del CNI

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore