Con la Circolare 13/E/ del 13 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sulle numerose modifiche che diversi provvedimenti legislativi hanno apportato alla disciplina del Superbonus.
Sulla detrazione potenziata, in particolare, sono intervenuti il DL 176/2022 (“Aiuti quater”), convertito con modificazioni dalla legge 6/2023, la legge 197/2022 (“Bilancio 2023”), nonché più di recente il DL 11/2023, convertito con modificazioni dalla legge 38/2023.
In sostanza, il Superbonus è stato oggetto di diversi interventi normativi che, di fatto, hanno modificato alcuni degli aspetti principali del beneficio, intervenendo sulle aliquote, sui termini di vigenza e sulle condizioni di accesso all’agevolazione.
A chiarimento delle numerose novità, con la CM 13/E/2023, l’Agenzia interviene con precisazioni su diversi aspetti della nuova disciplina, dall’accesso al Superbonus al 110% anche per i “trainati” effettuati congiuntamente ai “trainanti” in regola con i nuovi adempimenti, alla definizione delle nuove stringenti condizioni di accesso al Superbonus al 90% per gli interventi sulle unifamiliari avviati nel 2023, dalla possibilità di accedere alle detrazioni ordinarie per gli interventi sulle unifamiliari pagati dopo il 30 settembre 2023, a come considerare le spese relative a interventi condominiali parzialmente di proprietà degli IACP.
Il documento di prassi contiene, inoltre, chiarimenti sulla possibilità di ripartire la detrazione in 10 anni, anziché in 4, per le spese sostenute nel 2022, e un riferimento all’estensione della detrazione per gli impianti fotovoltaici alle Onlus, alle Odv e alle Aps valida anche per l’installazione di sistemi di accumulo integrati negli impianti.
L'ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) ha realizzato un dossier – in allegato – che fa il punto sulle principali indicazioni fornite dall’Amministrazione finanziaria nella pronuncia in commento. Completa il documento il quadro sinottico delle scadenze Superbonus.