Attualità

Superbonus, comunicazione a chi non ha assolto l’obbligo di variazione catastale

Possibili comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate a chi non ha provveduto, ma è tenuto, a inviare la dichiarazione di variazione catastale per le unità immobiliari agevolate dal Superbonus

mercoledì 18 dicembre 2024 - Franco Metta

shutterstock_2264417645 fonte Shutterstock

Mentre sono ore decisive per gli emendamenti alla legge di Bilancio 2025, l’ok definitivo in Commissione è infatti atteso questo pomeriggio, si torna a parlare delle comunicazioni che l’Agenzia delle Entrate potrebbe inviare per sollecitare l’invio da parte dei proprietari di immobili della dichiarazione di cui all’articolo 1, commi 1 e 2, del DM 701/1994, con riferimento alle unità immobiliari oggetto degli interventi agevolati ai sensi dell’art.119 del DL 34/2020.

Lo stesso ministro dell’Economia Giorgetti a ottobre scorso aveva dichiarato che l’aggiornamento delle rendite catastali, qualora ne ricorrano le condizioni, è un atto dovuto e che si sarebbe provveduto ad effettuare le opportune verifiche.

La legge di Bilancio per il 2024 (art. 1, comma 86 legge 213/2023) aveva infatti previsto appositi controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate sull'avvenuta dichiarazione di variazione catastale per le unità immobiliari agevolate dal Superbonus.

Come avvengono i controlli

Il controllo però non avviene a tappeto ma sulla base di liste selettive elaborate con l'utilizzo delle moderne tecnologie di interoperabilità e analisi delle banche dati. Gli interventi agevolati da Superbonus tuttavia non necessariamente comportano l’obbligo di effettuare aggiornamento catastale, in quanto non sempre determinano incremento della rendita o modifica delle altre caratteristiche che impongono l’obbligo di variazione.

Con la comunicazione l’Agenzia delle Entrate invita i beneficiari di Superbonus che non hanno effettuato la variazione catastale ad allinearsi alle disposizioni di legge e questo non comporta automaticamente una sanzione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore