Anit (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) ha aggiornato la sua Guida che analizza le regole per accedere al Superbonus per l’edilizia a partire dalle informazioni ufficiali contenute nei testi di legge, nelle circolari e nelle FAQ ad oggi disponibili.
Dal momento che il quadro legislativo di questo incentivo ha subito numerose modifiche dalla sua configurazione originaria ad oggi, l'Associazione propone un documento per fare chiarezza e sintetizzare le regole per accedere alla detrazione.
Rispetto alla precedente versione della Guida (di Luglio 2022) sono state introdotte le novità della Legge di Bilancio 2023, del DL 176/2022 “Aiuti Quater” convertito con la Legge 3/2023 e del DL 16 febbraio 2023 n.11 (sulla cessione del credito) entrato in vigore il 17 febbraio 2023.
Come sempre (e come si evince dalla lettura del testo di legge coordinato riportato nell’ultimo capitolo) si usano diversi colori per identificare le varie modifiche avvenute nel tempo.
Infine in questa edizione la dicitura “Bonus 110%” è stata sostituita con un più generico “Superbonus”.
ONLINE IL WEBINAR. Anit ha pubblicato sul suo canale YouTube un webinar per fare il punto sulla cessione del credito per le detrazioni fiscali nei bonus edilizi, anche in vista delle modifiche introdotte dal DL 16 febbraio 2023 n.11. Il webinar è stato trasmesso in diretta giovedì 2 marzo ed è ora disponibile alla visione.
Il webinar è un’occasione per capire la nascita di questo provvedimento, le modifiche introdotte dal DL 16 febbraio 2023 n.11, e le motivazioni per cui oggi ci sono delle difficoltà di applicazione.
Con l’aiuto di due esperti di questo settore – la Dott.ssa Fabiana Nesi, dottore commercialista e il Dott. Virginio Trivella, rappresentante delle imprese di costruzioni, nonché storicamente coinvolto nella definizione di questo provvedimento – il webinar chiarisce cosa significa cedere il credito: come funziona, a chi si può cedere e cosa bisogna fare alla luce delle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, dalla legge di conversione del Decreto “Aiuti” quater, e del DL 16 febbraio 2023.
L’evento è disponibile a questo LINK.