Il parere di...

Superbonus e cessioni crediti, ABI e ANCE: “AdE aggiorni in tempi stretti la circolare applicativa”

Le due Associazioni valutano positivamente l'emendamento approvato al Dl Aiuti bis e sollecitano l’Agenzia delle Entrate a rivedere tempestivamente il contenuto della circolare del giugno scorso, non più coerente con le nuove previsioni normative

giovedì 15 settembre 2022 - Redazione Build News

superbonus-110-architetti

Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e il Direttore Generale, Giovanni Sabatini, valutano positivamente l’emendamento inserito nella conversione del cd DL Aiuti bis relativo alla semplificazione in materia di cessione dei crediti di imposta (LEGGI TUTTO).

“Come auspicato dall’ABI, le Istituzioni sono intervenute sul tema della cessione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi. L’approvazione dell’emendamento al decreto legge Aiuti bis in tema di cessione di tali crediti è un passo in avanti e può contribuire a riavviare il mercato degli acquisti di tali bonus. E’ ora importante che l’Agenzia delle Entrate adegui il contenuto della Circolare dello scorso giugno, in modo che si creino le condizioni più favorevoli per l’acquisto dei bonus edilizi”, dichiarano.

ANCE E ABI AL LAVORO PER IL PIENO FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DELLE CESSIONI DEI CREDITI. In un comunicato, il Direttore generale dell’Ance Massimiliano Musmeci e il Vice direttore generale dell’Abi Gianfranco Torriero dichiarano che “è attivo tra le due Associazioni uno strutturale tavolo di lavoro per analizzare le tematiche riguardanti il rapporto banche e imprese edili. Tra i temi maggiormente approfonditi c’è quello del pieno funzionamento della cessione dei crediti rivenienti dai bonus edilizi, con l’obiettivo di contribuire a creare le migliori condizioni per il pieno funzionamento del mercato delle cessioni.

L’emendamento approvato in fase di conversione del cosiddetto 'decreto legge Aiuti bis' va in questo senso e la valutazione delle due Associazioni è positiva. Ora Abi e Ance sollecitano l’Agenzia delle Entrate a rivedere tempestivamente il contenuto della Circolare del giugno scorso, non più coerente con le nuove previsioni normative”.

Leggi anche: “D.L. Aiuti bis: voto unanime delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, ora all'esame dell'Aula

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore