Il Decreto Blocca Cessioni dello scorso febbraio è legge. Dopo essere stato licenziato alla Camera, il decreto ha ottenuto la maggioranza dei voti anche al Senato dopo che il Governo aveva posto la fiducia.
Sarà quindi legge la proroga del termine per richiedere la cessione per le unifamiliari, la detrazione del bonus in 10 anni e la conversione in Btp. Ma vediamo insieme le principali novità:
La proroga per le unifamiliari
Senza sostanziali modifiche il decreto ha incassato la fiducia anche al Senato ed è pronto per la conversione in legge. Decade il termine fissato per il 31 marzo per portare in detrazione al 110% le spese relative alle unità unifamiliari e a quelle indipendenti. Resta fermo il requisito di avere effettuato almeno il 30% dei lavori alla data del 30 settembre 2022 ma l'utente avrà 6 mesi di tempo in più per effettuare la detrazione.
Sei mesi in più di tempo anche per le cessioni 2022 effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all'albo previsto dall'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto al relativo albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia; verso questi enti si potrà richiedere la compensazione con una sanzione di 250 euro.
Conversione in Btp
Per banche, intermediari finanziari e assicurazioni che hanno esaurito la propria capienza fiscale, sarà possibile utilizzare i crediti al fine di sottoscrivere emissioni di buoni del Tesoro poliennali da dieci anni per smaltire fino al 10% dei crediti scontati annualmente. Questa misura vale solo per i crediti maturati nel corso del 2022.
Possibile detrazione in 10 anni
Un emendamento in sede di conversione al Decreto n.11 di febbraio dà la possibilità ai contribuenti, solo per le spese 2022 del 110%, di recuperare in dieci anni, anziché in quattro, la detrazione. In questo modo, si abbassa la rata annuale. L’opzione per l'allungamento è irrevocabile e dovrà essere esercitata solo a partire dalla dichiarazione 2024.
Approfondisci tutte le novità con il dossier rilasciato dal Senato.