Il parere di...

Superbonus e qualificazione Soa per i lavori privati, Anac segnala criticità al MEF e all'AdE

C'è il rischio che sia consentito l'accesso al mercato dei lavori pubblici da parte di operatori economici (spesso, general contractor), che, nella maggior parte dei casi, non vantano una pregressa esperienza in materia di lavori

martedì 14 marzo 2023 - Redazione Build News

1_a_b_edilizia-cantiere-b-b

“La previsione in argomento impone uno sforzo interpretativo per consentire l'applicazione al settore privato di disposizioni destinate agli esecutori di lavori pubblici”.


C'è “il rischio che sia consentito l'accesso al mercato dei lavori pubblici da parte di operatori economici (spesso, general contractor), che, nella maggior parte dei casi, non vantano una pregressa esperienza in materia di lavori. Risulta evidente, quindi, che l'assenza di prescrizioni analoghe a quelle imposte agli esecutori di lavori pubblici, rischia seriamente di compromettere il buon funzionamento del sistema di qualificazione, favorendo la diffusione di fenomeni distorsivi”.


Lo ha osservato il Presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, nella nota n. 55826 del 1° marzo 2023 – inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e per conoscenza al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini – avente ad oggetto le criticità emerse in merito all'applicazione dell'articolo 10-bis del decreto-legge n. 21/2022, convertito con legge n. 51/2022 rubricato "Qualificazione delle imprese per l'accesso ai benefici di cui agli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34".


A decorrere dal 1° gennaio 2023, anche per l'esecuzione dei lavori privati di importo superiore a 516.000 euro, per i quali vi sono i presupposti per l'accesso agli incentivi fiscali di cui agli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. ‘superbonus’), è necessaria la qualificazione delle imprese, come stabilito dall’articolo 10-bis del DL 21/3/2022, n. 21, convertito con legge 20/5/2022 n. 51.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore