Contrariamente alle indiscrezioni dei giorni scorsi, che davano il vincolo del tetto Isee espuntato dal testo definitivo della legge di Bilancio, nuovo colpo di scena per la bozza della Manovra attesa alle Camere nei prossimi giorni.
Oggi, infatti, alle 12 si è riunita la cabina di regia a Palazzo Chigi e a quanto pare nel testo della legge di Bilancio che dovrebbe arrivare in Senato tra oggi e domani il controverso limite Isee di 25 mila, previsto per l’applicazione del Superbonus agli edifici unifamiliari, è rimasto.
Il tetto Isee pari a 25 mila euro era stato introdotto come compromesso dalla manovra finanziaria approvata il 28 ottobre dal Consiglio dei Ministri dopo che inizialmente il Documento programmatico di bilancio aveva previsto una proroga del bonus al 110% soltanto per condomìni e Iacp.
La bozza che sale dai 185 articoli di due settimane fa ai 219 di oggi comprende anche altre novità che vanno dai bonus edilizi agli ammortizzatori sociali. Per il reddito di cittadinanza si pensa a una modifica sulla prima offerta congrua entro 80 km e poi in tutta Italia. Previsto uno stop all’assegno anche se non ci si presenta ogni mese al centro per l’impiego. 8 miliardi per il taglio delle tasse, proroga con i requisiti attuali dell'opzione donna, 90 milioni annui al personale del pronto soccorso e una proroga per tre anni, fino al 2024, della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.