Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di Finco, la Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione.
“Il Governo avrebbe in animo di inserire un emendamento nell’iter di conversione in legge del Dl Aiuti Quater prevedendo che la quinta cessione del credito ad una banca o ad un istituto finanziario e il prestito ponte SACE siano limitati ai crediti incagliati relativi al solo Superbonus e che questa prerogativa sia unicamente riservata alle imprese edili (codici Ateco 41 e 43).
Questa impostazione, se confermata, non riguarderà quindi i crediti incagliati relativi alle altre tipologie di bonus (ecobonus e bonus ristrutturazioni, due tipologie di bonus che peraltro sono stati responsabili solo in minimissima quota di frodi accertate da AdE o Guardia di Finanza) e non riguarderà conseguentemente nemmeno i crediti bloccati in carico , ad esempio, ai costruttori di serramenti.
Finco con le sue Associazioni dell'involucro edilizio, a partire da Unicmi, stigmatizza la gravità di questa eventuale impostazione che sarebbe gravemente e controproducentemente discriminatoria e ingiusta.
La norma non può che essere estesa a tutti i bonus ed a tutte le tipologie di imprese.”