Il parere di...

Superbonus, Fraccaro: “Le imprese non riescono a cedere il credito, rischiano di fallire”

Intervenendo alla Camera, l’ex sottosegretario ha lanciato l’allarme: “Il Governo ha compresso troppo la capienza del sistema”

giovedì 24 marzo 2022 - Redazione Build News

fraccaro-camera

Durante la discussione alla Camera di ieri, mercoledì 23 marzo, quando è stata votata la fiducia alla conversione del decreto Sostegni-ter ed è stata approvata la risoluzione di maggioranza in seguito alle comunicazioni del premier Draghi sul Consiglio europeo, è intervenuto l’ex sottosegretario Riccardo Fraccaro (M5S) a proposito del Superbonus e delle recenti modifiche normative in materia di cessione del credito.

Riportiamo di seguito il suo intervento.

Grazie, Presidente. Intervengo perché credo sia importante oggi denunciare una situazione ignorata dal Governo, colpevolmente ignorata dal Governo.

Presidente, ci sono centinaia di imprese che in questo momento stanno rischiando di fallire e non perché non hanno lavoro o perché c'è la guerra, ma semplicemente perché il lavoro lo hanno fatto, lo hanno fatto in maniera corretta, lo hanno fatto nel settore dell'edilizia con il superbonus e ora non riescono a cedere il credito d'imposta. Infatti, il Governo ha cambiato le carte, le regole del gioco in corso e, oggi, ha compresso la capienza del sistema e la capacità del sistema di assorbire questi crediti; lo ha compresso troppo.

Queste imprese si sono fidate dello Stato, hanno creduto in una misura e oggi non hanno liquidità, da dicembre; rischiano di fallire dopo aver fatto i lavori.

Credo che ciò sia inaccettabile per uno Stato come il nostro ed è inaccettabile, a maggior ragione, dopo l'intervento di queste ore, con l'approvazione del “decreto Taglia prezzi” attraverso il quale questo Governo, che storicamente non ha mai creduto nella cessione, oggi introduce la cessione per dare liquidità - giustamente - alle imprese energivore e gasivore con un credito di imposta cedibile.

Ma la domanda è: se nemmeno le imprese che hanno già in mano il credito d'imposta cedibile riescono a cederlo per colpa del Governo, come facciamo a pensare che le imprese, che oggi non riescono a pagare le bollette, possano cedere a loro volta quel credito? Siamo all'assurdo e stiamo rischiando di far fallire l'unico comparto che ha trainato l'economia nell'ultimo anno durante il COVID.

Presidente, attraverso di lei, spero di poter spronare questo Governo a cambiare rotta sul superbonus e sulla cessione, e spero che cambi opinione e impostazione prima di arrivare a una nuova recessione economica, come quella che io penso accadrà, se andiamo avanti di questo passo. La situazione è drammatica (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...