Quali sono le potenzialità degli interventi basati sull’applicazione degli incentivi fiscali per la riqualificazione di interi pezzi di città o di interi borghi rurali e montani? Quale ruolo possono giocare le amministrazioni comunali e le utilities energetiche?
Sono questi gli argomenti al centro del talk “Eco, Sisma e Superbonus, una opportunità per i Comuni”, che si svolgerà in modalità online martedì 19 gennaio dalle 11 alle 13.
Organizzato da IFEL, in collaborazione con AUDIS, l’incontro intende promuovere e valorizzare un lavoro di ricerca che ha prodotto un modello di gestione degli investimenti in riqualificazione energetica e sismica degli edifici coinvolgendo diversi attori delle città, allo scopo di spostare l’impatto degli interventi dal singolo beneficiario alla scala, più ampia, del quartiere o dell’intera città.
Il modello - “Rigenerazione di Classe A” - è stato prodotto da AUDIS in collaborazione con ENEL X, Eni Gas e Luce, TEP Energy Solution del gruppo SNAM e con alcune amministrazioni comunali che, oltre ad aver collaborato alla sua definizione, hanno deciso di sperimentare il modello stesso presso i loro contesti amministrativi e territoriali.