Ultime notizie

Crediti Superbonus, MEF: solo tre banche hanno ripreso gli acquisti e altre tre sarebbero pronte a farlo

Rispondendo a un'interrogazione in Commissione Finanze della Camera, il Ministero dell'Economia ha anche detto che non c'è ancora traccia del promesso operatore bancario privato che sarebbe dovuto scendere in campo per acquistare crediti. Forse, si svelerà a settembre

giovedì 1 giugno 2023 - Alessandro Giraudi

montecitorio_camera

“Se la si vuole leggere per quella che è, diciamo che quella incredibilmente andata in scena oggi in Commissione finanze alla Camera è la cristallina dimostrazione dell'inerzia e dell'incapacità del Governo sul tema dello sblocco dei crediti d'imposta legati a Superbonus e bonus edilizi”.


Lo dichiara in una nota Emiliano Fenu, capogruppo M5S in Commissione finanze della Camera.


“Rispondendo a un'interrogazione del M5S, il Ministero dell'Economia ha ammesso in sequenza almeno quattro punti avvilenti”, riporta Fenu. “Primo: non c'è ancora traccia del promesso operatore bancario privato che sarebbe dovuto scendere in campo per acquistare crediti. Forse, ha detto il Mef, si svelerà a settembre, come se famiglie e imprese dell'edilizia avessero ancora tempo di aspettare. Secondo: ci sono 30 miliardi di euro di crediti bloccati a dimostrazione del totale fallimento del Decreto legge che era addirittura stato ribattezzato 'Dl cessione crediti fiscali'. Terzo: nella risposta, il Mef ha detto che ci sono solo tre banche che hanno ripreso gli acquisti di crediti e altre tre sarebbero pronte a farlo. Informiamo il Mef e il Governo intero che attualmente risultano associate all'Abi, l'Associazione bancaria italiana, più di 600 banche. Questo significa che solo l'1% sta riattivando acquisti e cessioni, altro che le mirabolanti promesse dell'Esecutivo. Quarto: questo Governo di destra neoliberista, che inneggia al 'laissez faire' del mercato, ne sta dando la peggiore applicazione: l'immobilismo e il lasciar morire un settore che si era faticosamente rialzato e che ora rischia di perdere decine di migliaia di imprese e posti di lavoro”.


Leggi anche: “Superbonus, ancora 30 miliardi di crediti bloccati. Interrogazione al MEF

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore