Ultime notizie

Superbonus: salgono a 3 le cessioni alle banche

Tra le misure sblocca crediti previste dall'emendamento al Decreto Aiuti quarter anche la garanzia Sace

giovedì 15 dicembre 2022 - Redazione Build News

contro76598

Innalzamento dell'attuale limite normativo di sole due ulteriori cessioni a favore di soggetti qualificati  da due a tre volte e l'introduzione di una garanzia Sace. Queste le due principali novità previste all'interno dell'emendamento al decreto Aiuti quarter che è attualmente all'esame del Senato.

Le due nuove misure previste hanno lo scopo di sbloccare i crediti "incagliati" che rischiano di mettere in serie difficoltà le imprese. Infatti, con l'innalzamento del limite da due a tre, la conseguenza è che dopo la prima cessione all'impresa, quest'ultimo può essere ceduto ancora al massimo per tre volte nei confronti di banche e intermediari finanziari iscritti all'albo, di società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all'albo o di imprese di assicurazione autorizzate. Resta peraltro salva la possibilità, per le banche, di cedere a favore di partite IVA con conto corrente all'interno della stessa banca, senza facoltà di ulteriore cessione.

Allo stesso tempo la Sace può concedere garanzie in favore di banche, istituzioni finanziarie e degli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito, per finanziamenti sotto qualsiasi forma, "strumentali a sopperire alle esigenze di liquidità delle imprese".

Queste due novità si applicano, come previsto dallo stesso emendamento, anche ai crediti d’imposta oggetto delle comunicazioni di cessione del credito o dello sconto in fattura inviate all’Agenzia delle entrate prima dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge, rendendo quindi applicabile la nuova disciplina anche alle opzioni già comunicate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore