Nell’ambito del progetto “Servizio Unico Deciwatt” di Città metropolitana Milano, a cui ha partecipato il Laboratorio Regioni Area Settentrionale del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, sono state pubblicate le Linee Guida per fornire supporto ai cittadini nell’attuazione d’interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni.
I documenti e le informazioni pubblicate sul sito Deciwatt, ricalcano le fasi di riqualificazione individuate nell’ambito del progetto e corrispondono alle azioni che il proprietario deve compiere per riqualificare il proprio immobile:
- Acquisire informazioni generali sull’efficienza energetica
- Acquisire informazioni più tecniche sul proprio edificio e sui risparmi conseguibili a valle degli interventi
- Commissionare una diagnosi energetica dell’edificio
- Commissionare il progetto e definire il capitolato
- Selezionare l’impresa (o le imprese) che eseguono i lavori
- Definire il contratto e il piano finanziario
- Monitorare l’esecuzione dei lavori
I contenuti tecnici sono stati oggetto di condivisione e confronto con il Tavolo Tecnico Deciwatt, composto dagli stakeholder locali della filiera edile. Sul sito di Deciwatt sono disponibili le informazioni generali sull’efficienza energetica e le prime 3 Linee Guida (in allegato).
Le Linee Guida e le informazioni generali contenute nel sito Deciwatt sono a cura di ENEA che proseguirà l’attività completando la documentazione tecnica e contribuendo alla realizzazione della piattaforma Deciwatt.
Deciwatt supporta cittadini, amministratori di condominio, liberi professionisti e tecnici degli enti locali nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici tramite strumenti di facile utilizzo.
Partecipano al Gruppo di Lavoro coordinato da Francesca Hugony, Patrizia Pistochini, Luca Colasuonno, Antonio Calabrò e con la collaborazione dell’arch. Christian Girardello, assegnista ENEA.
Il servizio unico Deciwatt (One-Stop-Shop metropolitano) è ispirato alla Direttiva 844/2018/CE sulla prestazione energetica degli edifici, recepita a livello nazionale dal D. Lgs 48/2020 che in particolare modifica l'articolo 4-ter del decreto legislativo n. 192 del 2005, con il fine di sostenere la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica necessaria a conseguire gli obiettivi definiti dalla UE. Gli strumenti indicati per favorire il raggiungimento dei target consistono in servizi di consulenza facilmente accessibili e trasparenti come gli “sportelli unici” a supporto dei consumatori, denominati "one-stop-shop". Questi devono fornire il supporto necessario per poter orientare gli utenti finali nel processo di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni o edifici: dalla selezione dei professionisti, all’iter procedurale, all’accesso agli incentivi.ù
Leggi anche: “Riqualificazione energetica degli edifici, accordo tra ENEA e Milano per il primo sportello unico metropolitano”