È consultabile online sul sito del Ministero dell'Ambiente la prima edizione del ‘Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli’, predisposta dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile del Ministero con l’assistenza tecnica della Sogesid s.p.a. Il documento verrà aggiornato, arricchito e possibilmente completato, a seguito degli approfondimenti e delle collaborazioni attive, entro il 30 giugno di ogni anno.
Infatti, come previsto dalle disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (art. 68 della Legge del 28 dicembre 2015, n. 221), il Ministero dell’Ambiente ha il compito di predisporre con cadenza annuale il documento. I sussidi del Catalogo sono considerati nella loro definizione più ampia e comprendono, tra gli altri, gli incentivi, le agevolazioni, i finanziamenti agevolati e le esenzioni da tributi direttamente finalizzati alla tutela dell'ambiente.
Per la redazione del Catalogo il Ministero si avvale, oltre che delle informazioni a propria disposizione e di quelle dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), anche delle informazioni rese disponibili dall'ISTAT, dalla Banca d'Italia, dagli altri ministeri, dalle regioni e dagli enti locali, dalle università e centri di ricerca, che forniscono i dati a loro disposizione secondo uno schema predisposto dal dicastero dell'Ambiente.