Nuove costruzioni

Svezia, in costruzione il primo Data Center “climate positive”

Al progetto ha collaborato anche Schneider Electric tramite la fornitura della tecnologia alla base di soluzioni e prodotti ad elevata efficienza energetica

giovedì 19 marzo 2015 - Redazione Build News

unnamed

Nella città di Falun (Svezia) è in fase di costruzione il primo Data Center “climate positive” al mondo. EcoDataCenter sarà anche uno dei 13 più sicuri al mondo, in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza con prestazioni di qualità. Promotore del progetto EcoDataCenter è la società energetica Falu Energi & Vatten in collaborazione con la EcoDC AB. 

L’EcoDataCenter sarà collegato al sistema energetico locale, che nel 2013 ha ottenuto il Global District Energy Climate Award 2013 a New York come uno dei migliori al mondo. Il calore in eccesso proveniente dai server e apparati IT scalderà gli edifici di Falun attraverso un sistema di teleriscaldamento. Mentre nel periodo estivo, il vapore proveniente dalla centrale elettrica locale sarà incanalato verso i dispositivi di raffreddamento del data center.

L’integrazione tra il Data Center e il sistema di teleriscaldamento assicurerà che le emissioni di anidride carbonica dell’EcoDataCenter saranno talmente ridotte da risultare nel corso di un anno in un'impronta addirittura negativa - dichiara Bengt Gustafsson, CEO di Falu Energi & Vatten -. Stiamo collegando il Data Center a un sistema energetico sostenibile e già in grado di fare uso di tutta l'energia prodotta. In tal modo stiamo costruendo il primo Data Center “climate positive" al mondo.

L'alimentazione elettrica del Data Center proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, come l'energia solare, eolica e idrica, o i biocarburanti secondari.


SICUREZZA E PRESTAZIONI. EcoDataCenter è anche progettato per raggiungere il più elevato livello di disponibilità in base al Tier IV di Uptime Institute, collocandosi tra i 12 Data Center che fino ad oggi sono riusciti a raggiungere un simile punteggio n tutto il mondo. Inoltre, il Data Center avrà anche un livello di rendimento con un uptime garantito del 100%, senza tralasciare che EcoDataCenter raggiungerà i massimi standard di sicurezza possibili.

LA PARTECIPAZIONE DI SCHNEIDER ELECTRIC. Grazie alla collaborazione con Schneider Electric, EcoDataCenter avrà a disposizione un ampio portafoglio di soluzioni di efficienza energetica e di prodotti perfetti per questo progetto.

Viviamo in un'epoca in cui sempre più persone si preoccupano degli effetti sull’ambiente del settore globale dei Data Center. Il concretizzarsi l'Internet delle cose, oltre a una sempre più estesa fruizione di Internet, non devono andare a scapito del clima. Anche la sicurezza IT e le prestazioni sono sempre più critici per le aziende e organizzazioni - dichiara Marc Nezet, Country Manager di Schneider Electric Svezia -. Proprio per questo, siamo davvero molto orgogliosi di partecipare alla realizzazione di questo pionieristico data center. EcoDataCenter è la vetrina del green data center e dimostra che risultati si possono raggiungere pensando fuori dagli schemi.

Il primo dei tre edifici sarà completato nel primo trimestre 2016.
 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Aziende
Schneider Electric chiude il 2022 con ottimi risultati relativi all’impatto sulla Sostenibilità

Superato l’obiettivo intermedio legato all’impegno di aiutare i propri clienti ad evitare...


Aziende
Eliwell e Schneider Electric insieme a MCE 2022

L'appuntamento è in fiera a Milano al Padiglione 24, stand D29-E22 di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...