Ultime notizie

Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti, pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate, entro le ore 10.00 del 6 ottobre, attraverso il portale messo a disposizione dal GSE

venerdì 29 luglio 2022 - Redazione Build News

mite-ministero-transizione-ecologica

È online sul sito del Ministero della Transizione Ecologica l'avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti (LEGGI TUTTO).

Ricordiamo che il ministro Cingolani ha firmato il decreto che dà attuazione all’investimento 3.1 (M2C3) del PNRR: 200 milioni di euro per finanziare progetti volti alla realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente e all’estensione a nuovi utenti di reti esistenti e al loro efficientamento.

IL GSE FORNISCE SUPPORTO TECNICO E OPERATIVO PER LA GESTIONE DELLE DOMANDE DI ACCESSO AGLI INCENTIVI DEL PNRR. Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato stamane il seguente comunicato:

“Il GSE fornisce supporto tecnico e operativo al Ministero della Transizione Ecologica nella gestione delle domande di accesso ai fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti.

Le agevolazioni sono destinate solo ai soggetti proprietari, realizzatori o gestori della rete di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento o della centrale di produzione di energia termica e/o frigorifera.

Le domande di accesso agli incentivi potranno essere presentate, entro le ore 10.00 del 6 ottobre, attraverso il portale messo a disposizione dal GSE e accessibile dall'Area Clienti.

Si precisa inoltre che le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura valutativa a graduatoria.

L'Avviso Pubblico online sul sito del Ministero della Transizione Ecologica (riferito all'Investimento 3.1 (M2C3) del PNRR, si pone l'obiettivo di sviluppare 330 km di reti di teleriscaldamento efficiente e di costruire impianti o connessioni per il recupero di calore di scarto per 360 MW. Il traguardo è perseguibile attraverso i 200 milioni di euro previsti dal PNRR per finanziare la costruzione di nuove reti di teleriscaldamento o l'estensione di quelle esistenti che porteranno a:

- risparmiare 20ktep annui di energia primaria fossile;

- evitare l'emissione annua di 0,04 MtCO2 di gas serra nei settori non ETS.

In quest'ottica, lo sviluppo del teleriscaldamento è considerato strategico e prioritario per il conseguimento degli obiettivi ambientali nel settore del riscaldamento e raffrescamento.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la nuova sezione dedicata Attuazione Misure PNRR > Sviluppo Sistemi di Teleriscaldamento”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore