Sensibilizzare i dipendenti degli enti pubblici verso stili di vita più sostenibili.
È questo l'obiettivo della campagna “Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo”, promossa da Arpa e Regione Piemonte, che ha ottenuto il Premio UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), per la categoria “L’Italia che comunica la sostenibilità” per il miglior progetto di comunicazione su tematiche di sviluppo sostenibile del 2014. La campagna è stata anche segnalata tra le buone pratiche in tema di responsabilità sociale d'impresa nel sito http://www.csrpiemonte.it/.
Finora hanno aderito 25 enti tra Comuni, scuole e settore ambiente delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, di cui alcuni hanno già utilizzato la campagna e altri hanno dato disponibilità ad ospitarla.
KIT A ROTAZIONE. La campagna – spiega l'Arpa Piemonte - prevede la distribuzione di sette kit a rotazione, che vengono cioè utilizzati in media per un mese presso ogni ente e poi il kit viene consegnato all'ente successivo. Uno dei fattori di sostenibilità della campagna è infatti proprio la possibilità di riutilizzare i materiali più volte.
Ad ogni ente che partecipa alla campagna viene distribuito un modulo per avere un riscontro sull'efficacia della campagna. Finora i commenti sono positivi, sia per quanto riguarda i contenuti e la metodologia sia per la grafica. Anche gli enti che erano già coinvolti nei temi affrontati hanno aderito alla campagna per rinnovare la sensibilizzazione presso i propri dipendenti. Inoltre la campagna permette all'ente di quantificare per ogni buona pratica consigliata, i miglioramenti in termini di minori emissioni di gas climalteranti e risparmi di risorse.
A marzo la campagna sarà aperta a tutte le province piemontesi.