L’edificio in legno più grande degli Stati Uniti d’America ha ufficialmente aperto le sue porte a Minneapolis. Progettato dallo studio canadese Michael Green Architecture in collaborazione con Architect-of-Record DLR Group, la torre di sette piani è il primo edificio in legno realizzato con sistemi costruttivi moderni.
Assemblata come una costruzione LEGO
Composto di pannelli in legno prefabbricati, la struttura di circa 21mila mq è stata assemblata quasi fosse una costruzione LEGO e con delle tempistiche nettamente ridotte rispetto a quelle per realizzare edifici tradizionali. I 18mila mq di materiale ligneo sono stati infatti installati in meno di 10 settimane.
T3, pannelli in legno prefabbricato sostenibile
Situato nel quartiere di North Loop, T3- questo il nome dell’edificio- imita gli storici magazzini che lo affiancano con una forma ‘a blocchi’ ma al tempo stesso se ne discosta con il suo aspetto massiccio. La struttura, realizzata perlopiù in legno lamellare a strati incrociati e con tecnologia Nail Laminated Timber (NLT), pesa circa un quinto degli edifici in cemento armato di dimensioni simili.
Per garantire la sostenibilità del progetto è stato scelta una specie di pino, molto resistente, proveniente dalla regione nord occidentale del Pacifico. I pannelli prefabbricati sono stati poi uniti ad un telaio in abete lamellare, ognuno dei quali è stato posto in cima a una soletta in calcestruzzo.
L’illuminazione che esalta il legno
T3 è un edificio ad uso misto, dove residenze private si alternano a uffici e spazi di vendita al dettaglio. Obiettivo del progetto era anche quello di esaltare la struttura in legno.
"L'intera struttura in legno di T3 è stata lasciata a vista e viene enfatizzata attraverso un illuminazione rivolta al soffitto- ha dichiarato Candice Nichol, MGA Associate e Project Lead di T3- Di notte il legno illuminato è visibile anche dall’esterno, rendendo l’edificio simile ad una lanterna.”