Aziende

Tante novità per Fujitsu Climatizzatori

Vrf dalle dimensioni ridotte e dal design accattivante, cassette a soffitto con diffusione dell’aria e una nuova campagna di comunicazione con un testimonial d’eccezione

martedì 9 maggio 2017 - Erika Seghetti

1-VRF_parete

Nuove linee di prodotti che puntano su estetica e funzionalità, guardando all’ottimizzazione dello spazio e all’efficienza energetica. Ma anche una nuova campagna di marketing e comunicazione con cui verrà promosso il brand e soprattutto l’estensione di garanzia proposta sulle linee commercializzate. Sono questi i temi che sono stati affrontati lo scorso 4 maggio nel corso della conferenza stampa di Milano organizzata da Fujitsu Climatizzatori.


NUOVO DESIGN PER IL VRF RESIDENZIALE
A parete

Fujitsu amplia e rinnova la gamma di unità interne Airstage collegabili agli impianti VRF con un nuovo design, dimensioni più compatte (262x820x206 mm) per favorire l’installazione anche in locali di piccola metratura (12/25 mq) e un miglioramento dell’effcienza grazie a un nuovo disegno dell’evaporatore dotato di uno scambiatore di calore ad alta densità multi-passaggio. L’ottimizzazione della progettazione ha permesso una riduzione della rumorosità con un valore dB(A) pari a 31 per il modello da 1,1kW pur mantenendo elevate portate d’aria. Inoltre, sono state aumentate a sei le velocità del ventilatore selezionabili per assicurare sempre le condizioni termo-igrometriche desiderate. Il modello a parete è disponibile nelle taglie 1,1 - 2,2 - 2,8 - 3,6 - 4,5 kW.

Cassette Circular Flow
Con le nuove cassette Circular Flow l’aria viene distribuita a 360° creando nei locali climatizzati condizioni di comfort ottimali e assenza di fastidiose correnti d’aria. Le alette sono regolabili individualmente con l’elegante comando touch panel per garantire un flusso ottimale dell’aria secondo le preferenze degli utenti e le caratteristiche della stanza. Le cassette sono dotate di nuovi ventilatori turbo fan, con motore DC, che garantiscono fluidità, silenziosità ed economia di esercizio.
Sono declinate in sette taglie di potenza da 5,2 a 14 kW e sono caratterizzate da bassi assorbimenti elettrici, elevate portate d’aria e da un sensore di presenza per evitare inutili sprechi di energia. Le cassette Circular Flow sono disponibili con griglia di colore bianco o nero per adattarsi al meglio all’arredamento dei vari ambienti.

Unità a pavimento
La gamma Airstage si completa con l’introduzione di nuove unità a pavimento caratterizzate da un’estetica gradevole e da dimensioni ridotte. Sono disponibili in cinque taglie con potenze da 1,1 kW a 4 kW e sono dotate di valvola di espansione a bordo o remota. I due ventilatori consentono di raggiungere velocemente le condizioni termiche desiderate e di ottimizzare la distribuzione dell’aria a seconda della modalità impostata. Sono disponibili sei diverse velocità di ventilazione per consentire la più ampia?personalizzazione d’uso da parte dell’utente. L’installazione è semplice, grazie alla possibilità di collegare lo scarico condensa e le tubazioni frigorifere sia a destra sia a sinistra delle unità. Per la manutenzione è sufficiente smontare il pannello frontale.

DIMENSIONI COMPATTE PER IL VRF COMMERCIALE

La nuova gamma Fujitsu Airstage J-III L a flusso di refrigerante variabile a pompa di calore è la soluzione per abitazioni, uffici e hotel di piccole e medie dimensioni in cui sia fondamentale l’esigenza di riduzione degli ingombri, di attenuazione della rumorosità e la necessità di climatizzare un numero elevato di locali con carichi termici ridotti.
Il nuovo modello con soli 1.428?mm di altezza rappresenta?l’unità esterna più compatta?del mercato. è disponibile in?tre diverse potenze 8, 10 e 12?HP (22,4kW, 28kW, 33,5kW) e permette di climatizzare no a trenta locali, con la possibilità di installare la motocondensante all’interno dei locali tecnici grazie ai 30 Pa di prevalenza dei ventilatori allo scarico.
Il nuovo J-III L offre anche le massime prestazioni di comfort acustico. Grazie ad uno studio accurato del pro lo aerodinamico del ventilatore e l’utilizzo di compressori particolarmente silenziosi, J-III L è una delle macchine più silenziose sul mercato, con un valore di rumorosità che si riduce no a 11 dB(A) per l’unità da 8 HP rispetto a una tradizionale unità VRF di pari potenza.
L’attenzione di Fujitsu per la sicurezza e il rispetto ambientale e l’avanzata tecnologia per il controllo del refrigerante hanno consentito una riduzione del 18% dell’utilizzo di refrigerante rispetto a un’unità VRF a ventilatore verticale.
Infine, il sistema J-III L è caratterizzato da un’elevata flessibilità di progettazione e installazione con la possibilità di collegare fino a trenta unità interne a fronte di una lunghezza massima delle tubazioni di 400 metri.

CLIMATIZZARE CON L’R32

Fujitsu Climatizzatori amplia la gamma residenziale R32 con i nuovi modelli della linea KG, nelle taglie da 7.000, 9.000, 12.000 e 14.000 BTU. Questi prodotti coniugano la più avanzata tecnologia legata al nuovo gas R32 ad un design essenziale ed elegante, con una profondità di 215 millimetri .?La nuova soluzione refrigerante R32 unisce rispetto per l’ambiente, grazie ad una riduzione del 67% dell’indicatore di riscaldamento globale (da un valore di 2.088 a 675) e a un valore prossimo allo zero dell’indicatore ODP che misura il danneggiamento dell’ozono, e attenzione per i consumi e il risparmio energetico confermato dalla tripla classe A sia in fase di raffrescamento sia di riscaldamento. A ottimizzare ulteriormente i consumi contribuisce inoltre il sensore di prossimità, in grado di riconoscere la presenza di persone all’interno della stanza per gestire il flusso d’aria nel modo più efficace. Silenziosità e dimensioni ridotte sono altri plus della gamma KG. Il climatizzatore può infatti operare a soli 19 decibel, un livello paragonabile al suono del vento tra le foglie degli alberi.?E’ possibile controllare i climatizzatori dell’intera gamma KG anche da remoto tramite smarthphone e tablet: è sufficiente scaricare gratuitamente l’app FGLair, disponibile anche in italiano, e installare l’interfaccia UTY-TFNXZ1.


CLIMATIZZATORI ELEGANTI ED EFFICIENTI

La nuova serie LMCE di Fujitsu Climatizzatori è completamente rinnovata ed è caratterizzata da un design ancora più elegante e smart. La nuova forma dell’unità interna è morbida e si contraddistingue per gli angoli smussati, le linee pulite e la robustezza. Dal punto di vista tecnico, il climatizzatore si distingue per le alte prestazioni energetiche (SEER 7.00 e SCOP 4.1) - che lo classificano in doppia classe A in raffrescamento - ed è disponibile in quattro taglie da 2,0 kW a 4,0 kW.
Notevoli anche i livelli di silenziosità (21 decibel), tra i migliori del mercato. I nuovi LM hanno, inoltre, la peculiarità di muovere elevate portate d’aria che unitamente alla funzione powerful permettono di raggiungere velocemente le condizioni termiche desiderate. In raffrescamento la spinta d’aria verso il soffitto consente di evitare correnti dirette.
In soli venti minuti lo split raggiunge la massima potenza, realizzando così rapidamente le condizioni di comfort desiderate. Il climatizzatore è dotato di un timer giornaliero e permette la programmazione notturna, entrambi facili da impostare.


LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE


Cuore della conferenza stampa è stata la presentazione della nuova campagna pubblicitaria che lancia la garanzia Roku. La campagna, che sarà pianificata su stampa, in radio, con affissioni, senza tralasciare il web e i canali social, ha come protagonista il campione della nazionale di calcio e del Milan, di cui l’azienda è anche sponsor, Franco Baresi. L’associazione fra l’ex calciatore e il marchio Fujitsu Climatizzatori risiede nella qualità. Da qui il claim della campagna, “Campioni senza tempo” e una immagine che affianca un modello di climatizzatore Fujitsu e l’immagine di Franco Baresi. La frase “Climatizzatori Fujitsu: potenza, tecnologia, durata” esplicita la headline. Confermato il payoff “Più forti del tempo” che da due anni distingue la comunicazione di Fujitsu, sottolineandone il valore differenziante del prodotto: la qualità che dura nel tempo.

Roku significa sei come gli anni della garanzia e la maglia di Baresi

E le associazioni non finiscono qui, perché l’obiettivo della campagna è promuovere la garanzia Roku, l’estensione di garanzia di sei anni, valida per tutti i prodotti della linea residenziale sino al 29 agosto 2017, che dunque triplica gli anni di una “normale” garanzia. Roku in giapponese significa sei, come gli anni di estensione della garanzia, ma anche come il numero sulla maglia sempre indossata in campo da Franco Baresi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Fujitsu Climatizzatori rinnova la sponsorizzazione con il Milan

Fino a maggio, collegandosi alla piattaforma web fujitsuclimatipremia.it si potrà giocare per...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...