Dopo ben 16 anni di lavori è stata inaugurata oggi - 6 giugno 2017 - "La Porta del Sud", la nuova stazione AV Napoli Afragola. Presenti all'evento il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, arrivato nella nuova stazione a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al Presidente e all'AD FS, Gioia Ghezzi e Renato Mazzoncini e all'AD di Trenitalia, Barbara Morgante.
Ad accoglierli nel nuovo scalo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Afragola Domenico Tuccillo, con Claudia Cattani e Maurizio Gentile, Presidente e AD di RFI, Riccardo Maria Monti e Carlo Carganico, Presidente e AD di Italferr.
IL PROGETTO. Un progetto ambizioso, firmato dall'archistar di fama mondiale Zaha Hadid, vincitrice nel 2003 di un concorso internazionale indetto da FS Italiane. Il nuovo hub ferroviario si sviluppa su una superficie di oltre 30.000 metri quadrati su 4 livelli: il primo livello dedicato alla circolazione ferroviaria, il secondo livello ospiterà biglietterie e servizi per i viaggiatori, mentre il terzo e il quarto livello ospiteranno i servizi commeciali, che saranno aperti progressivamente.
UN HUB INTERMODALE. Con l'attivazione della seconda fase prevista nel 2022, il nuovo scalo diventerà il nodo di interscambio tra l’Alta Velocità Torino - Salerno, la nuova linea Napoli - Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord. Afragola. Avrà a disposizione anche 1.400 posti auto, di cui 500 già attivi dall’11 giugno. A regime, lo scalo, servirà un bacino urbano di circa 3 milioni di abitanti.
NUMERI E COSTI
|