Durante il 2017 Arpa Piemonte ha proseguito l'attività di accompagnamento ambientale del progetto esecutivo della Torino-Lione (Cunicolo della Maddalena), in linea con le prescrizioni di cui agli artt. 19 e 101 della Deliberazione CIPE n°86/2010.
Il 20 gennaio 2017 è stato ufficialmente concluso lo scavo del cunicolo esplorativo di Chiomonte raggiungendo 7.020 metri dall’imbocco, i lavori sono stati considerati sufficienti a raccogliere tutti i dati (geologici, idrogeologici, geomeccanici e di scavo) necessari per dettagliare il quadro conoscitivo progettuale del tunnel di base del Moncenisio in vista delle opere definitive.
Una volta completata, la galleria servirà come accesso al cantiere del tunnel di base e, quando questo entrerà in funzione, come condotto di ventilazione, manutenzione e passaggio di sicurezza.
È iniziata quindi la “fase 3” che ha comportato la riorganizzazione del sito, ovvero:
1. lo smontaggio ed il trasporto all’esterno della TBM
2. lo scavo della vasca a pk 4+091
3. la sistemazione del sito di deposito (ripristino paesaggistico e completamento delle sistemazioni finali con piantumazione nella parte sommitale del deposito)
4. smobilizzo del cantiere.
La conclusione dello scavo e l’attivazione della fase 3 hanno reso necessaria la stesura di un nuovo Piano di Monitoraggio ambientale (PMA) adeguato alle nuove attività di cantiere e in funzione alle trasformazioni necessarie per la realizzazione della tratta internazionale.
La revisione del PMA è stata discussa e condivisa con Arpa che ha effettuato sopralluoghi e organizzato tavoli tecnici specialistici con il proponente.
Sul portale dell'Arpa Piemonte – CLICCA QUI - è stata pubblicata la sintesi delle attività 2017, con il numero totale dei tavoli tecnici, delle riunioni, dei sopralluoghi svolti e delle relazioni prodotte dall’Agenzia nel corso del 2017.