Via libera dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) al progetto definitivo relativo alla tratta internazionale del collegamento ad alta velocità Torino-Lione.
L’importo previsto per la realizzazione della sezione transfrontaliera che va dal confine di Stato a Bussoleno, comprendente il tunnel di base, la stazione internazionale di Susa, il tunnel dell'interconnessione con la linea storica del Frejus e le opere nella piana di Susa-Bussoleno, ammonta a circa 2,7 miliardi di euro, di cui 1,6 a carico dell’Italia (che diventeranno 960 milioni con il contributo europeo).
Con questo atto, che accoglie le prescrizioni della Regione Piemonte in materia di tutela dell'ambiente, dell'assetto idrogeologico e del territorio, l'UE si farà carico della copertura del 40% della somma totale prevista per l’intera opera (pari circa 3,4 miliardi su 8,5 complessivi).
OPERE DI COMPENSAZIONE. La decisione del Cipe consente anche di attivare le opere di compensazione collegate. L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, presente con delega del presidente Chiamparino, ha anche ottenuto rassicurazioni sull’erogazione dei 10 milioni già previsti. I primi 2 milioni, relativi al 2013, saranno trasferiti nei prossimi giorni.
Il prossimo passo sarà la firma del protocollo addizionale all'accordo Italia-Francia del 2012, che avverrà durante il summit intergovernativo di martedì 24 febbraio a Parigi e che consentirà l'avvio delle fasi più rilevanti per la realizzazione dell'opera.
Il progetto approvato raccoglie il risultato delle conferenze dei servizi regionale e nazionale e capitalizza il grande lavoro di analisi e proposte sviluppato dall'Osservatorio sulla Torino-Lione in 235 riunioni e confronti con gli enti locali coinvolti (Fonte: Regione Piemonte).