Ci sono anche le norme relative agli incentivi fiscali sugli investimenti pubblicitari incrementali nel decreto fiscale “Decreto legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili” approvato dal Consiglio dei Ministri durante la seduta del 13 ottobre.
In attesa della pubblicazione del testo del decreto, che andrà in Aula in questi giorni per la conversione in legge, sottolineiamo che la principale novità introdotta rispetto alla versione precedentemente emanata dal Parlamento riguarda l’inclusione nel provvedimento anche degli investimenti pubblicitari effettuati sulle testate digitali in linea con quanto richiesto dalla nuova legge sull'editoria, che prevede una serie di adempimenti, tra cui la registrazione in Tribunale e al ROC.
Di estrema rilevanza anche la conferma da parte del Governo che il credito d’imposta è applicabile da subito agli investimenti pubblicitari effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, nella misura del 75% (fino al 90% nel caso di microimprese, pmi e start up innovative) del valore incrementale degli investimenti di analoga natura effettuati sui medesimi mezzi nello stesso periodo del 2016.
Inoltre, la capienza del fondo per il secondo semestre 2017 è stata stabilita in 20 milioni di euro, mentre le risorse per il 2018 ammontano a 62,5 milioni di euro e gli oneri saranno recuperati da una corrispondente riduzione del “Fondo per il pluralismo e l’innovazione della informazione”.