Il secondo evento formativo della Tech Talk Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio dal titolo: “Life Cycle Assessment come strumento decisionale per la scelta del sistema costruttivo” si terrà il 23 luglio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
L’incontro on-line è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 22 luglio, è previsto 1 CFP per ingegneri.
Il programma del secondo Tech Talk
- Ore 11:00 L’approccio Life Cycle nell'ambito della progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica: sfide, potenzialità e soluzioni nel settore edilizio italiano | Prof.ssa Marta Maria Sesana – Responsabile scientifica della Commissione Sostenibilità di FPA, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento DICATAM;
- Ore 11:15 Il recupero della Torre B, presso il Parco delle torri a Pisa, per residenze ed uffici secondo il protocollo LEED: caso di studio | Ing. Gian Luca Grassini – Responsabile del dipartimento Sustainability & Comfort, ATI Project;
- Ore 11:30 Analisi LCA comparativa tra due sistemi costruttivi: acciaio e cemento armato. Dal concept alla progettazione definitiva | Arch. Marianna Sgarbanti – LCA specialist, LEED AP BD+C, WELL AP, ATI Project;
- Ore 12:15 Domande e dialogo con i relatori
- Ore 12:30 Conclusioni e chiusura Tech Talk | Prof. Marta M. Sesana
I contenuti dell'incontro
Durante il Tech Talk #2, i relatori forniranno una panoramica tecnica sulla metodologia LCA e sulle potenzialità e i vantaggi che offre alla progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica, focalizzandosi in particolare su un'analisi comparativa tra strutture portanti alternative applicate ad un caso di studio in Italia.
Nel dettaglio verranno trattati i seguenti temi:
- Sfide e potenzialità dell’applicazione dell’approccio Life Cycle nell'ambito della progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica.
- Come si svolge un’analisi comparativa LCA tra sistemi costruttivi differenti.
- Esempio pratico applicativo: analisi LCA comparativa tra strutture portanti in acciaio e in cemento armato reiterata nelle diverse fasi di progettazione, a partire dal concept.
A chi è destinato l'incontro?
Il seminario si rivolge a professionisti, aziende e a tutti gli operatori del settore delle costruzioni, inclusi studenti di ingegneria civile, ambientale e edile.
Approfondire e formare: gli obiettivi dell'evento
L'obiettivo è fornire approfondimenti e contenuti tecnici formativi per applicare correttamente la metodologia LCA nella progettazione di edifici in carpenteria metallica, con particolare attenzione all’analisi e alla scelta di diverse soluzioni costruttive sulla base dei risultati di tale approccio.
Al termine del Tech Talk, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze tecnico scientifiche su come applicare e che strumenti usare per effettuare una valutazione del ciclo di vita per edifici in carpenteria metallica, oltre a saper confrontare diverse soluzioni costruttive per identificare il sistema e il materiale più adatto allo specifico progetto e contesto.
Con questo secondo Tech Talk continua la Tech Talks Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio, una serie di eventi di formazione online e gratuiti che esploreranno con esperti del settore le tematiche di maggiore interesse e le opportunità di innovazione legate a: sostenibilità, resilienza, circolarità, ma anche a metodi, strumenti e normative per le costruzioni in carpenteria metallica. Ogni Tech Talk offrirà contenuti tecnici, spiegazioni chiare, casi studio e la possibilità di porre domande agli esperti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il link.