L’utilizzo dei cosiddetti technical building systems (TBS) potrebbe contribuire enormemente al raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica e riduzione di consumi ed emissioni nocive. Secondo un recente studio (IN ALLEGATO) realizzato da Ecofys, società di Navigant, commissionato da Danfoss, si stima una potenziale ulteriore riduzione di circa 60 Mt di Co2 all’anno grazie all’installazione di sistemi TBS nel parco edilizio europeo esistente.
Cosa sono i TBS?
I TBS sono sistemi per la gestione del riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione, che possono essere singoli o combinati e che consentono una gestione ottimizzata del sistema-edificio. Nel report Ecofys ha analizzato come e quanto l’installazione di questi sistemi possa ridurre il divario fra lo stato attuale del patrimonio edilizio europeo e gli obiettivi vincolanti stabiliti dalla Direttiva EPBD sull’efficienza energetica che prevedono il raggiungimento di una riduzione dei consumi energetici degli edifici del 30% entro il 2030.
TBS e BACS, un binomio perfetto
Le potenzialità offerte dall’utilizzo di TBS non riguardano soltanto l’efficienza energetica ma vanno viste anche in un’ottica di flessibilità nella gestione degli impianti. Se affiancati a sistemi avanzati di building automation e controllo (BACS), i sistemi TBS potrebbero diventare parte attiva della transizione energetica nel comparto edilizio.