A luglio 2019 sulla piattaforma ENTECA - Elenco Nazionale dei TEcnici Competenti in Acustica - risultano registrati 10774 tecnici. Le regioni con il maggior numero di TCA sono Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Campania.
Lo segnala l'Anit (Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico), che fa il punto sulla situazione attuale dei TCA, dopo l’istituzione dei corsi abilitanti e di aggiornamento definiti dal D.Lgs. 42/2017, e a 7 mesi dalla pubblicazione dell’elenco unico nazionale.
QUASI LA METÀ DEI TCA HA LA QUALIFICA DI INGEGNERE. Una analisi qualitativa indica che quasi la metà dei TCA ha la qualifica di ingegnere. Un quarto si distribuisce tra architetti, geometri e periti industriali. La parte restante è caratterizzata da altri titoli di studio (lauree in chimica o fisica, diplomi di maturità scientifica, ecc.).
A giugno 2019 sul sito ENTECA - https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php - risultavano pubblicati:
- 46 corsi abilitanti per tecnici competenti (della durata di almeno 180 ore)
- 67 corsi di aggiornamento
- 1 corso di “recupero” per chi aveva già seguito un corso abilitante prima della pubblicazione del Dlgs 42/2017
La maggioranza degli eventi sono stati proposti in Lombardia (13 corsi da 180 ore e 20 corsi di aggiornamento). In alcune regioni invece non è stata sviluppata alcuna iniziativa.
https://www.anit.it/tecnici-competenti-acustica-7-mesi-enteca/