Progetti

Tecnologia a condensazione per un complesso condominiale a Milano

Il complesso REF di via Pezzotti sostituisce la centrale termica con vantaggi economici e prestazionali

giovedì 7 settembre 2017 - Redazione Build News

IMG_20161111_120813_resized_20170831_063454533

Nella zona Sud di Milano, nell’area compresa tra via Pezzotti e via Aicardo, sorge un ampio complesso condominiale, costituito da otto edifici. Fino a qualche tempo fa, l’intero complesso era riscaldato da una centrale termica di oltre venti anni, giunta ormai al termine del suo ciclo di vita. Si è perciò deciso di sostituire i vecchi impianti, intervenendo  contemporaneamente sulla centrale termica e nei singoli appartamenti, dove è stato introdotto il sistema di contabilizzazione termica individuale. Il progetto dello Studio Massoni é stato realizzato dall'impresa Tecnovalore di Milano, che opera nella progettazione, installazione e gestione di servizi energetici per complessi pubblici e privati.

Riqualificare in chiave energetica
Per la sostituzione dei vecchi generatori di calore, è stata scelta la tecnologia a gas a condensazione Hoval, con la caldaia UltraGas 800 D. In realtà sono stati installati 4 generatori,  collegati tra loro in cascata, per una potenza totale di 1600 kW. Assemblati con questa modalità, offrono infatti  maggior sicurezza di esercizio e migliore efficienza,  grazie a un adattamento della potenza e alla distribuzione del carico ottimizzati. La funzione di regolazione dell'intera cascata è inoltre già integrata nel regolatore di sistema TopTronic E  delle singole caldaie.  

Dalla centrale termica partono  sette gruppi di pompaggio che vanno a servire tutti gli otto  fabbricati distribuendo l’acqua calda. L’intervento di riqualificazione ha previsto anche il risanamento dei camini e di tutte le opere accessorie: è stato ricostruito l’impianto elettrico, l’impianto è stato trasformato da vaso aperto a vaso chiuso e sono stati predisposti  anche gli impianti di telegestione.

Dati tecnici dell’impianto: 
• Potenza utile nominale 40/30°C: 97-900  kW
• Potenza utile nominale 80/60°C: 87-820 kW
• Potenza focolare nominale: 139-820 kW
• Pressione esercizio max: 6 bar
• Rendimento normalizzato 40/30°C: 109,8%
• Rendimento normalizzato 75/60°: 107,3%
• Assorbimento elettrico min./max.: 60/1164 W
• Pressione sonora: 66 dB(A)     

Hoval UltraGas per ottimizzare i rendimenti
Rispetto a una moderna caldaia a bassa temperatura, Hoval UltraGas consuma il 10-20% in meno di gas. Il suo elevato rendimento è merito soprattutto dello scambiatore di calore aluFer. La sua funzione è quella di raffreddare il vapore acqueo e i fumi che si generano durante la combustione in modo particolarmente efficiente ed efficace, ricavando così energia termica supplementare, che viene trasferita all’acqua di riscaldamento. È la speciale struttura dello scambiatore di calore – in alluminio all’interno e in acciaio inossidabile all’esterno – a rendere possibile le sue elevate prestazioni: la presenza delle lamelle permette di quintuplicare la superficie sul lato dei fumi e di condensare  una maggiore quantità di vapore.

La modulazione continua, compresa tra il 20 e il 100%, riduce ulteriormente il consumo di gas, poiché la potenza può essere adattata esattamente al fabbisogno di calore. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla resistenza idraulica molto ridotta: dal momento che la pompa deve funzionare di meno, è possibile utilizzarne una di minori dimensioni. Ciò consente di ridurre, in primo luogo, i costi di investimento e, poi, anche quelli elettrici.

L’acqua può stratificarsi in modo ottimale nella caldaia – quella calda in alto, quella fredda in basso, in modo che la base della caldaia resti fredda. Si creano così le condizioni ottimali per la condensazione, a garanzia di un rendimento sempre massimizzato. La caldaia a condensazione Hoval UltraGas è inoltre dotata di due ritorni: sopra il ritorno ad alta temperatura e sotto quello a bassa temperatura. L’acqua di ritorno può, quindi, fluire nel punto ottimale. Con un conseguente ulteriore incremento del grado di condensazione. Il rendimento dell’impianto aumenta di un ulteriore 6-8% e il consumo di energia e i costi subiscono un’ulteriore riduzione.

Una caldaia “pensante”
Ogni caldaia a condensazione a gas è equipaggiata con il nuovo sistema di regolazione TopTronic E. È facile da utilizzare e in grado di combinare in un efficiente e affidabile sistema tutti i componenti dell’impianto. Mediante relativi moduli interfaccia – sono disponibili GLT 0-10V, ModBus TCP, MOdBus RS 485 e KNX – la caldaia a condensazione a gas può anche essere integrata nel sistema di gestione sovraordinata dell’edificio, o in una rete di teleriscaldamento mediante il sistema di gestione Hoval TopTronic supervisor.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti

Hoval presenta sistemi decentralizzati che svolgono le funzioni di un sistema centralizzato


Mercato
Un nuovo sito web e un nuovo catalogo per Hoval

Rinnovato il sito per una navigazione ancora più intuitiva e coinvolgente mentre...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore