Carel da alcuni anni è focalizzata sui benefici della tecnologia DC inverter e offre la sua decennale esperienza con questo tipo di tecnologia in soluzioni complete e integrate, un pacchetto completo di HW, SW e conoscenza applicativa per facilitare l’utente finale ad ampliare la propria offerta a refrigerante naturale.
NUOVE SOLUZIONI. La tecnologia DC inverter permette l’utilizzo di refrigeranti naturali in applicazioni di piccole dimensioni dove finora non era possibile. Le condensing unit a CO2 Hecu, oppure le minicentrali Multi DC, sono ora soluzioni possibili e competitive. La DC tecnology permette di ridurre i costi di investimento e allo stesso tempo aumentare l’efficienza nei regimi caldi rispetto alle tecnologie standard. I banchi ad alta efficienza Heos, sia a CO2 che a propano, permettono di aumentare la capacità frigorifera con una bassa carica di refrigerante infiammabile oppure superare il limite di efficienza nei climi caldi della CO2. I bottle cooler con sistema Heez a Propano permettono di ridurre drasticamente il tempo di pull down.
EFFICIENZA. Da 10 anni Carel contribuisce alla diffusione della tecnologia DC inverter, sia in refrigerazione che in condizionamento, nelle applicazioni più energivore quali pompe di calore, data center, unità condensanti, centrali e banchi frigoriferi. I risultati sono di rilievo: in base alle applicazioni sono possibili risparmi energetici fino al 40% grazie alla capacità di adattarsi al carico frigorifero in tempo reale consumando la minima potenza elettrica.
PRONTI ALL'USO. L'azienda è in grado di fornire delle soluzioni complete che comprendono il compressore DC, l’inverter, la valvola di espansione e il controllo elettronico, in un sistema già pronto all’uso che contiene all’interno algoritmi avanzati di controllo.
Facilità d’uso, sicurezza e immediatezza sono le prerogative delle soluzioni dell'azienda, studiate e confezionate in modo da sfruttare una tecnologia molto efficiente nel modo più semplice in un numero sempre maggiore di applicazioni.
Fondamentali in questo contesto le partnership con alcuni dei principali costruttori di compressori, quali Toshiba, Siam e Qingan che, lavorando di concerto con il dipartimento R&D di CAREL, hanno ampliato il loro portafoglio prodotti per meglio coprire le esigenze specifiche di questa applicazione.
ADVANCED MONITORING. Le soluzioni che sfruttano la tecnologia DC inverter, grazie alla disponibilità di informazioni non presenti nelle tecnologie tradizionali, unite all’offerta CAREL di sistemi di monitoraggio locale e remoto, offrono notevoli soluzioni per ridurre i costi di manutenzione. Algoritmi di manutenzione predittiva, analisi energetica di dettagli e ottimizzazione di impianto sono infatti molto più semplici ed efficaci.