Ultime notizie

Tecnologie per la lavorazione del legno: il settembre fieristico europeo

Drema a Poznan (Polonia), Lisderevmash a Kiev (Ucraina) e LignumExpo a Nitra (Slovacchia)

mercoledì 27 luglio 2016 - Redazione Build News

Da settembre ricomincia l’autunno fieristico dedicato al comparto della tecnologia per la lavorazione del legno. Le fiere si confermano uno strumento di marketing imprescindibile, l’unico in cui i potenziali clienti possono toccare con mano macchinari differenti, effettuare confronti e valutazioni ed eventualmente formalizzare ordini.

A settembre ci saranno tre appuntamenti in Europa inseriti nel Network: Drema a Poznan (Polonia), Lisderevmash a Kiev (Ucraina) e LignumExpo a Nitra (Slovacchia).

DREMA POZNAN

Dal 13 al 16 settembre 2016, Pozna? ospiterà la 32a edizione della fiera per l’industria del legno e del mobile, un appuntamento che fotografa la situazione del mercato e mostra nuove direttrici di sviluppo. Drema International Trade Fair of Machines and Tools for Wood and Furniture Industries è l’unico evento nell’arco dell’anno che mobilita l’intero settore. Il prestigio del salone è confermato dal fatto che si tratta dell’unico appuntamento del settore in Polonia e che è uno degli eventi patrocinati da EUMABOIS, la Federazione Europea dei Costruttori di Macchine per il Legno.

Drema presenta tutta l'offerta di macchine e utensili per l'industria del legno e del mobile. Una gamma completa di soluzioni e tecnologie avanzate, interessanti non solo per gli operatori dei due settori, ma anche per chi lavora nell’industria forestale, nelle biomasse e nella produzione di agenti chimici per il legno, oltre naturalmente ai rappresentanti dell'industria del mobile. L’offerta di Drema è completata da FURNICA, fiera internazionale di componenti per la produzione di mobili, SoFab, salone internazionale di imbottiture, tessuti e componenti per mobili imbottiti, e INTERMIC, fiera internazionale di macchine e componentistica per tessile, abbigliamento e calzature: tutti gli eventi si svolgono in parallelo.

LISDEREVMASH KIEV

Il principale salone ucraino di tecnologia per la lavorazione del legno e l’attività forestale è in programma a Kiev dal 27 al 30 settembre 2016. Ogni anno l’evento richiama le maggiori aziende ucraine ed estere, oltre a migliaia di visitatori. La fiera si propone così come principale vetrina per presentare al mercato ucraino tecnologie di raccolta e lavorazione dei tronchi, lavorazione del legno, produzione di mobili e riciclo di legno di scarto.

A giugno 2016 erano circa 100 le aziende già iscritte a LISDEREVMASH, di queste oltre il 20% estere. Saranno presenti molti dei marchi più noti, fra cui ALTENDORF, BIESSE, FELDER, FOREZIENNE, GRIGGIO, HOMAG, HOUFEK, LEDINEK, LEITZ, LEUCO, MEBOR, POLYTECHNIK, REHAU, ROJEK, SCM GROUP, SIA RMP, STIHL, SERRA, WOOD-MIZER, WRAVOR e molti altri. Tutti saranno presenti negli stand dei loro rappresentanti ufficiali in Ucraina, oltre che tramite rivenditori e fornitori.

Le aree tematiche di LISDEREVMASH abbracciano tutto il ciclo di lavorazione del legno. La sezione WoodMachinery propone macchine, attrezzature e utensili per foresta, attrezzature per lavorazione primaria e secondaria, carpenteria. FurniTech presenta attrezzature, accessori, ferramenta e materiali per la produzione di mobili. Infine, WoodProduct è una rassegna di legname, decorazioni in legno e prodotti in legno finiti.

L’area esterna di LISDEREVMASH è invece dedicata a grandi attrezzature e impianti per raccolta, segheria ecc.

Un’area in forte crescita è WoodEnergy, che mostra tecnologie e attrezzature per la lavorazione di scarti di legno, la produzione di pellet e bricchetti, caldaie e generatori.

Come principale fiera di settore in Ucraina che presenta una gamma completa di macchine, impianti e tecnologie per l’industria del legno, LISDEREVMASH conferma il proprio ruolo di efficace vetrina di promozione e comunicazione aziendale. In questo contesto gli operatori specializzati ucraini hanno la possibilità di conoscere le ultime novità tecnologiche, effettuare numerosi test pratici, chiedere consulenza e selezionare fornitori. E spesso la visita in fiera si concretizza nella firma di contratti per l’acquisto di attrezzature.

In virtù del suo contributo alla crescita della cooperazione internazionale, LISDEREVMASH è ufficialmente patrocinata da EUMABOIS e dalle associazioni di settore italiana (ACIMALL) e spagnola (AFEMMA). Inoltre, LISDEREVMASH è l’unico appuntamento dedicato all'industria del legno in Ucraina che ha ottenuto la certificazione secondo gli standard della Global Association of the Exhibition Industry (UFI).

LIGNUMEXPO NITRA

Gli operatori specializzati in visita a LIGNUMEXPO – Forest 2016 (27-30 settembre 2016) nel centro fieristico Agrokomplex di Nitra, in Slovacchia, troveranno anche un ricco programma collaterale, che fornirà informazioni e conoscenze preziose in tutti gli ambii della lavorazione del legno, inclusa la produzione di mobili. Tutti gli eventi in programma durante la fiera si svolgeranno direttamente nel centro fieristico.

I cancelli saranno aperti dalle 9 alle 17, mentre venerdì la manifestazione chiuderà alle 15. Grazie alla cadenza biennale, il salone ha ottenuto l'iscrizione nel calendario di appuntamenti per l'industria forestale e del legno patrocinato da EUMABOIS.

La 20a edizione di LIGNUMEXPO è una ricorrenza importante alla quale si aggiunge il 25° anniversario dalla nascita della manifestazione. La prima edizione si svolse infatti dal 28 settembre al 2 ottobre 1991, con la partecipazione di 222 espositori su un'area di 12.000 metri quadrati. Nei primi 15 anni di vita il salone che presenta le tecnologie più moderne ha registrato una crescita continua. La cadenza è diventata biennale quando l’industria di lavorazione del legno slovacca si è ammodernata e ha raggiunto una maturazione tecnologica. Le categorie merceologiche sono state progressivamente stabilizzate e oggi riflettono le tendenze più attuali del mercato. Alla scorsa edizione di LIGNUMEXPO – Forest 2014 hanno partecipato 174 aziende da Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Polonia e Ungheria, su un’area di 12.000 metri quadrati. La manifestazione ha accolto 8.230 visitatori.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Aziende
Le soluzioni Airzone presentate a ISE 2023

In mostra presso lo stand dell'azienda le soluzioni sviluppate per integrare la...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...