Il portale dell'UNI ci informa della pubblicazione, in data odierna, della Prassi di Riferimento UNI/PdR 38:2018 "Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo" (vd. Le prassi pubblicate).
Il documento, che segue la pubblicazione di altre tre Prassi di Riferimento nell’ambito delle trencheless technology (vd. UNI/PdR 7:2014; UNI/PdR 26:2017 sezioni 1,2 e 3 e UNI/PdR 37:2018) è frutto della collaborazione tra UNI, IATT- Italian Association for Trenchless Technology, e UNINDUSTRIA e fornisce specifiche descrittive sulla marcatura, sottosuolo e soprasuolo, delle infrastrutture di servizi interrati a uso dei committenti e progettisti.
La prassi di riferimento per la marcatura elettronica delle reti sotterranee nasce con l’intento di essere un supporto alle organizzazioni che intendono adottare e implementare le tecnologie capaci di evitare danni e conseguenti rischi per l’incolumità delle persone e l’integrità di strutture e beni materiali, in occasione di lavori effettuati in prossimità di reti di stoccaggio, di trasporto o distribuzione sotterranee, di reti viarie e di opere militari, eccezion fatta per le reti sottomarine.
Le "tecnologie trenchless", o "no-dig", costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali sistemi hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le utilizza. Le prassi di riferimento inerenti le tecnologie trenchless si pongono, pertanto, l’obiettivo di fornire elementi utili su questi aspetti oltre che standardizzarne l’utilizzo.