In concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua, che si svolge oggi 22 marzo 2018, viene pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 37:2018 “Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine”, liberamente scaricabile (vd. Le prassi pubblicate).
Il documento, che segue la pubblicazione di altre due prassi di riferimento nell’ambito delle trencheless technology (la UNI/PdR 7:2014 e la UNI/PdR 26:2017, sezioni 1,2 e 3) è frutto della collaborazione tra UNI, IATT- Italian Association for Trenchless Technology, e UNINDUSTRIA e fornisce specifiche descrittive relativamente alle tecniche di risanamento senza scavo di tubazioni rigide per acqua potabile, mediante l’uso di malte cementizie o mediante l’uso di resine.
Il documento indica inoltre le procedure, i controlli di qualità e le verifiche inerenti i lavori su tubi di distribuzione dell’acqua potabile e, in particolare, la selezione dei materiali, la pulizia delle tubazioni, l’applicazione del materiale scelto per il risanamento, le modalità di trattamento dei materiali, i requisiti di ispezione e disinfezione.
Le “tecnologie trenchless”, o “no-dig”, costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali sistemi hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le utilizza. Le prassi di riferimento inerenti le tecnologie trenchless si pongono, pertanto, l’obiettivo di fornire elementi utili su questi aspetti oltre che standardizzarne l’utilizzo.