Leggi

Tecnologo delle strutture in calcestruzzo armato, al via la stesura di una nuova Prassi di Riferimento

La PdR offrirà la possibilità ad ingegneri, architetti, geometri e periti di potersi certificare nei due ruoli di primaria importanza per l’intero processo descritto dalla serie UNI EN 1504, ovvero tecnologo per scelta dei materiali e per la loro prescrizione in fase di progetto e il tecnologo per il controllo della messa in opera dei materiali

mercoledì 7 settembre 2022 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

UNI e l’Associazione MASTER (Materials and Structures, Testing and Research) daranno il via, il prossimo 26 settembre (H. 10:00-11:30), alla stesura di una nuova Prassi di Riferimento dedicata alla figura del tecnologo addetto alla riparazione, protezione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato (vd. Progetti in corso).

Questo nuovo documento fornirà le competenze che il professionista dovrà soddisfare, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Tali requisiti sono espressi in modo da agevolare a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

La Prassi offrirà dunque la possibilità ad ingegneri, architetti, geometri e periti di potersi certificare nei due ruoli di primaria importanza per l’intero processo descritto dalla serie UNI EN 1504, ovvero tecnologo per scelta dei materiali e per la loro prescrizione in fase di progetto e il tecnologo per il controllo della messa in opera dei materiali.

Si tratta di un documento ex novo e senza precedenti, volto anche a sensibilizzare e divulgare la cultura della sicurezza nell’ingegneria civile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore