Aziende

Tecumseh: informazioni in merito alla transizione dei refrigeranti

La posizione dell'azienda include l’approvazione dei refrigeranti HC e HFO

lunedì 4 aprile 2016 - Redazione Build News

Dopo la pubblicazione del documento sui refrigeranti raccomandati nel giugno 2015, Tecumseh ha continuato a testare diverse opzioni a basso GWP, con l'obiettivo di individuare alternative idonee all’R404A ed all’R134a.

Unità di condensazione remote. Per gli impianti di refrigerazione commerciale che fanno uso di unità di condensazione remote, l'azienda ha approvato l’R449A e l’R452A, come alternative accettabili al refrigerante R404A. Tuttavia, a causa delle temperature di mandata più elevate richieste dall’R449A, i compressori utilizzati nelle applicazioni sovra menzionate devono presentare condizioni di utilizzo rigorosamente conformi ai requisiti descritti nei relativi bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni di Tecumseh. L'azienda dichiara pertanto la compatibilità della propria gamma di compressori e di unità di condensazione ad R404A, sviluppate per le applicazioni di refrigerazione commerciale a bassa, media e alta temperatura, con i refrigeranti R452A ed R449A.

Apparecchiature autonome / Stand-Alone. Per le apparecchiature di refrigerazione commerciale autonome, con una capacità inferiore a 1⁄2 HP, l'azienda continua a supportare il refrigerante HC R290 (propano) come soluzione di riferimento. Tuttavia, poiché l’R290 è classificato come refrigerante “A3” (altamente infiammabile), occorre prendere in considerazione i limiti inerenti alla carica ed i vari requisiti di sicurezza. Le applicazioni tipiche per l’R290 sono i refrigeratori di bevande, le vetrine frigorifere, i distributori automatici, gli armadi frigoriferi ed i congelatori commerciali. Tecumseh ha anche approvato l’R513A come alternativa accettabile per l’R134a, tuttavia è richiesto che i compressori lavorino in condizioni conformi ai requisiti descritti nei bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni. Il refrigerante R450A è ancora in fase di valutazione.

Per tutte le apparecchiature autonome per la refrigerazione commerciale, l'azienda ha approvato i refrigeranti R449A e R452A come alternative accettabili al refrigerante R404A. Tuttavia, a causa delle temperature di mandata più elevate richieste dall’R449A, i compressori utilizzati nelle applicazioni sovra menzionate devono presentare condizioni di utilizzo rigorosamente conformi ai requisiti descritti nei relativi bollettini ed alle linee guida sulle applicazioni. Inoltre, i refrigeranti R449A e R452A sono miscele non azeotropiche con un significativo glide di temperatura, questi aspetti devono essere tenuti in considerazione per il progetto dell'applicazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...