Efficientamento energetico

Teleriscaldamento e Fondo nazionale per l'efficienza: la risposta del Governo a una interrogazione

Il decreto relativo al Fondo nazionale per l’efficienza energetica è in fase finale di concertazione, tra i Ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente e dell’Economia

giovedì 14 aprile 2016 - Redazione Build News

1_teleriscaldamento_proroga

“È ormai in fase finale di concertazione, con i Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia, il Decreto relativo al Fondo nazionale per l’efficienza energetica, all’interno del quale è prevista una specifica linea di finanziamento a favore dei nuovi investimenti nel settore del teleriscaldamento”.

Lo ha annunciato il sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonio Gentile, rispondendo il 13 aprile in Commissione Attività produttive della Camera all’interrogazione a risposta immediata n. 5-08375 di Gianluca Benamati (PD) sulla diffusione della tecnologia del teleriscaldamento.

Ricordiamo che, proprio per sapere con quali tempi saranno adottati i decreti attuativi che disciplineranno il Fondo nazionale per l’efficienza energetica (previsto dall'articolo 15 del decreto legislativo n. 102 del 2014), il presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, ha presentato lo scorso 1° aprile una interrogazione a risposta scritta (4-12710) indirizzata ai ministeri dello Sviluppo economico, dell'Ambiente e dell'Economia e Finanze (LEGGI TUTTO).

IL RAPPORTO DEL GSE SU CAR E TELERISCALDAMENTO EFFICIENTE. Rispondendo all'interrogazione sul teleriscaldamento presentata da Benamati, il sottosegretario Gentile ha ricordato che “il decreto legislativo n. 102 del 2014, ha stabilito che il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) predisponga e trasmetta al Ministero dello sviluppo economico un rapporto contenente una valutazione globale del potenziale di applicazione della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) e del teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti, considerando l’anno 2013 come base ai fini dell’analisi”.

Questo rapporto “è stato redatto e trasmesso dal GSE in ottemperanza al succitato decreto ed ha ottenuto, il 23 marzo scorso, il parere favorevole della Conferenza Unificata”.

Il rapporto “è strutturato in tre sezioni nelle quali sono riportate:

- una descrizione della domanda di energia termica, con riferimento all’anno 2013, suddivisa per settore di impiego, con approfondimenti relativi alle fonti utilizzate, alle modalità di impiego e alla localizzazione geografica;

- una panoramica dell’offerta nazionale di energia termica, comprendente una descrizione del mix termoelettrico italiano al 2013;

- l’individuazione, sulla base di criteri tecnici ed economici, della quota parte di fabbisogni energetici potenzialmente soddisfacibili tramite impianti di cogenerazione ad alto rendimento o tramite sistemi di teleriscaldamento efficiente”.

Il sottosegretario Gentile ha spiegato che “Alla luce delle risultanze dello studio, secondo quanto previsto dal decreto legislativo citato, verranno individuate, insieme alle Regioni e alle Province autonome, le misure da adottare al fine di sfruttare, secondo analisi dei costi e criteri di efficienza, tutte le potenzialità del teleriscaldamento”.

LE INIZIATIVE GIÀ ASSUNTE. In merito alle iniziative già assunte, Gentile ha evidenziato che “già da tempo il Governo ha adottato alcune specifiche misure volte alla promozione del teleriscaldamento. In particolare, si ricorda che il Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 5 settembre 2011 prevede un apposito regime per l’agevolazione del teleriscaldamento da cogenerazione ad alto rendimento attraverso il meccanismo dei certificati bianchi”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore