Nel corso della riunione dello scorso mese di novembre del Tavolo “Linee guida per l’applicazione del protocollo ARERA-CTI in materia di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento”, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI intitolato: “Linee Guida per l’attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del Teleriscaldamento e Teleraffrescamento” (in allegato il documento).
Il progetto è stato elaborato su mandato di ARERA in applicazione alla Delibera ARERA 548/2019/R/TLR e nel contesto regolatorio che ARERA ha sviluppato in applicazione al Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014 e s.m.i.
Il documento contiene delle linee guida per l'esecuzione delle attività di ispezione per la ricerca delle dispersioni idriche nelle:
- reti di trasporto, a partire dal limite di proprietà del sito di produzione dell’energia termica
- reti di distribuzione, a partire dal limite di proprietà del sito di produzione dell’energia termica, qualora sia assente la rete di trasporto,
in accordo con la legislazione nazionale vigente.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento ha visto il contributo degli esperti del sistema UNI e CTI (Comitato Termotecnico Italiano), dalle principali associazioni di settore (AIRU, FIPER e UTILITALIA), da soggetti pubblici e privati interessati.
Il progetto è sottoposto alla fase di consultazione pubblica, fino al 25 marzo 2021, per raccogliere osservazioni da parte del mercato.