Ultime notizie

Teleriscaldamento e teleraffrescamento, l'AEEGSI avvia raccolta dati sui prezzi praticati all'utenza

Le informazioni devono essere trasmesse all'Autorità entro il 10 gennaio 2016

lunedì 30 novembre 2015 - Redazione Build News

teleriscaldamento_proroga

Con la Delibera 578/2015/R/tlr del 26 novembre 2015, l'Autorità per l'energia ha avviato una raccolta di dati e informazioni sulle modalità di determinazione e aggiornamento dei prezzi nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento.

TUTELA DEGLI UTENTI E TRASPARENZA. “Ai fini della definizione della regolazione in materia di trasparenza dei prezzi praticati all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento è essenziale acquisire un quadro completo e dettagliato non solo delle modalità con cui gli operatori rendono pubblici tali prezzi, ma anche di quelle con cui li definiscono e li aggiornano”, si legge nella delibera. Tali elementi conoscitivi “sono funzionali, in primo luogo e in termini più generali, alla tutela dell’utenza finale contro possibili condotte improprie degli operatori; in secondo luogo, i predetti elementi sono necessari per una regolazione in materia di trasparenza dei prezzi e dei documenti di fatturazione volta a promuovere l’efficienza nei servizi, la quale regolazione deve garantire la massima trasparenza e la pubblicità, fornendo tutti i dati utili all’utenza”.

Inoltre, spiega l'Aeegsi, “l’acquisizione di informazioni sulle modalità con cui gli operatori determinano e aggiornano i prezzi praticati all’utenza è necessaria anche ai fini della definizione delle tariffe di fornitura del calore, nei casi previsti dal decreto legislativo 102/14”.

La delibera approva quindi le “Prime disposizioni relative alla raccolta di informazioni in materia di prezzi praticati all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffreddamento”, di cui all’Allegato A.

INVIO DATI ENTRO IL 10 GENNAIO 2016. Entro e non oltre il 10 gennaio 2016 tutti coloro che cedono calore, freddo e/o acqua calda sanitaria all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento sono tenuti a trasmettere, all’Autorità, le informazioni e i dati sulle modalità di determinazione, aggiornamento e comunicazione dei prezzi e delle tariffe praticati all’utenza.

La trasmissione è effettuata tramite il protocollo informatico istituito dall’Autorità con deliberazione 339/2015/R/tlr e denominato “Anagrafica Operatori”, secondo le modalità operative successivamente definite con Determina del Direttore dell’Ufficio Speciale Regolazione Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore