Con la Delibera 578/2015/R/tlr del 26 novembre 2015, l'Autorità per l'energia ha avviato una raccolta di dati e informazioni sulle modalità di determinazione e aggiornamento dei prezzi nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento.
TUTELA DEGLI UTENTI E TRASPARENZA. “Ai fini della definizione della regolazione in materia di trasparenza dei prezzi praticati all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento è essenziale acquisire un quadro completo e dettagliato non solo delle modalità con cui gli operatori rendono pubblici tali prezzi, ma anche di quelle con cui li definiscono e li aggiornano”, si legge nella delibera. Tali elementi conoscitivi “sono funzionali, in primo luogo e in termini più generali, alla tutela dell’utenza finale contro possibili condotte improprie degli operatori; in secondo luogo, i predetti elementi sono necessari per una regolazione in materia di trasparenza dei prezzi e dei documenti di fatturazione volta a promuovere l’efficienza nei servizi, la quale regolazione deve garantire la massima trasparenza e la pubblicità, fornendo tutti i dati utili all’utenza”.
Inoltre, spiega l'Aeegsi, “l’acquisizione di informazioni sulle modalità con cui gli operatori determinano e aggiornano i prezzi praticati all’utenza è necessaria anche ai fini della definizione delle tariffe di fornitura del calore, nei casi previsti dal decreto legislativo 102/14”.
La delibera approva quindi le “Prime disposizioni relative alla raccolta di informazioni in materia di prezzi praticati all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffreddamento”, di cui all’Allegato A.
INVIO DATI ENTRO IL 10 GENNAIO 2016. Entro e non oltre il 10 gennaio 2016 tutti coloro che cedono calore, freddo e/o acqua calda sanitaria all’utenza nel settore del teleriscaldamento e del teleraffrescamento sono tenuti a trasmettere, all’Autorità, le informazioni e i dati sulle modalità di determinazione, aggiornamento e comunicazione dei prezzi e delle tariffe praticati all’utenza.
La trasmissione è effettuata tramite il protocollo informatico istituito dall’Autorità con deliberazione 339/2015/R/tlr e denominato “Anagrafica Operatori”, secondo le modalità operative successivamente definite con Determina del Direttore dell’Ufficio Speciale Regolazione Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.