Con la deliberazione 574/2016/e/tlr del 14 ottobre, l'Autorità per l'energia ha avviato un’indagine conoscitiva, rivolta a tutti gli operatori del settore, per l’acquisizione di informazioni e dati in materia di misura e di qualità del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento.
L'indagine è orientata, in particolare, a:
a. verificare la diffusione delle Carte dei servizi/Carte della qualità/Codici di condotta commerciale tra gli operatori;
b. verificare gli indicatori e gli standard di qualità adottati dai diversi operatori;
c. verificare le modalità di applicazione dei suddetti standard da parte dei diversi operatori;
d. valutare le caratteristiche dei misuratori installati ed in uso e verificare le modalità di esercizio dell’attività di misura da parte dei diversi operatori.
Gli operatori del settore dovranno trasmettere, entro e non oltre il 14 novembre 2016, i dati e le informazioni che saranno dettagliati in un’apposita modulistica approvata con determina dal Direttore dell’Ufficio Speciale Regolazione Teleriscaldamento e Teleraffrescamento, secondo le modalità operative individuate nella medesima determina.
Con la Determinazione n. 2/2016 del 14 ottobre sono disciplinati i contenuti informativi e le procedure operative per la raccolta dei dati e delle informazioni in materia di sistemi di misura e di qualità delle attività di distribuzione, di misura e di vendita nell’ambito del servizio di teleriscaldamento e di teleraffrescamento.
Ricordiamo che l'Aeegsi ha avviato anche l'indagine conoscitiva in materia di modalità e contributi per l'allacciamento dell'utenza alle reti di teleriscaldamento e di teleraffrescamento e per la disconnessione dell'utenza dalle medesime reti (LEGGI TUTTO).