Ultime notizie

Teleriscaldamento e teleraffrescamento, prorogati i termini per gli obblighi informativi

L'Autorità per l'energia ha prorogato al 30 settembre 2015 i termini per la trasmissione dei dati e delle informazioni tramite l’Anagrafica Territoriale e per l'iscrizione all’Anagrafica Operatori

venerdì 28 agosto 2015 - Redazione Build News

teleriscaldamento_proroga

Con la delibera 425/2015/R/tlr del 27 agosto 2015, l'Autorità per l'energia ha prorogato i termini, di cui alla delibera 339/2015/R/tlr, per l'iscrizione all'Anagrafica Operatori dell'Autorità e per la trasmissione delle informazioni relative alle infrastrutture di teleriscaldamento e di teleraffrescamento, attraverso la relativa Anagrafica Territoriale da parte dei soggetti operanti in tali settori.

PRESENTATE ISTANZE DI PROROGA E RICHIESTE DI CHIARIMENTI. In fase di prima attuazione, le nuove disposizioni in materia di obblighi informativi hanno comportato un’attività di sistematizzazione e trasmissione dei dati e delle informazioni, che per alcuni operatori è risultata complessa. Tale attività, peraltro, riguarda a rigore le sole informazioni relative alle infrastrutture di rete da trasmettere nell’ambito dell’Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento, e non anche la mera iscrizione all’Anagrafica Operatori.

Alcuni operatori hanno presentato istanza di proroga del termine di cui al comma 2 dell’articolo 4, in ragione del fatto che tali adempimenti costituiscono un’innovazione nel settore e comportano un’operazione di reperimento e sistematizzazione dei dati richiesti, particolarmente onerosa per i soggetti che gestiscono un numero elevato di reti. L'istanza è stata accompagnata con l’impegno di iniziare comunque il prima possibile il caricamento dei dati e delle informazioni richieste.

Inoltre, sono pervenute all’Autorità numerose richieste di chiarimenti e segnalazioni dalle quali è emersa l’esigenza, per taluni soggetti, di disporre di più tempo per adempiere agli obblighi informativi.

PROROGA AL 30 SETTEMBRE. L'Autorità per l'energia ha pertanto deciso di prorogare al 30 settembre 2015 (rispetto al termine del 30 agosto 2015) il termine di cui all’articolo 4, comma 2, dell'allegato A della delibera 339/2015/R/tlr per la trasmissione dei dati e delle informazioni tramite l’Anagrafica Territoriale Teleriscaldamento e Teleraffrescamento; nonché di prorogare alla stessa data il termine per adempiere all'obbligo di iscrizione dell’Anagrafica Operatori di cui all’articolo 2, comma 2 e all’articolo 4, comma 2, dell'allegato A della delibera 339/2015/R/tlr.

Leggi anche: “Teleriscaldamento e teleraffrescamento, istituiti obblighi informativi per gli operatori

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore