Leggi

Teleriscaldamento e teleraffrescamento, pubblicata la UNI/PdR 93.3:2021

In vigore la parte 3 della UNI/PdR 93. Linee guida per l'attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione

giovedì 18 novembre 2021 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

È ora disponibile a Catalogo la UNI/PdR 93.3:2021 sulle attività di ispezione finalizzate alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Il documento – clicca qui – si aggiunge alle due precedenti parti della UNI/PdR 93 (la parte 1 e la parte 2 pubblicate nel 2020 che trattano rispettivamente le attività di pronto intervento e gestione delle emergenze e le caratteristiche di qualità del fluido termovettore), andando quindi ad integrare il quadro relativo a queste reti di distribuzione.

Le raccomandazioni contenute nella UNI/PdR 93.3 - anche queste elaborate su mandato di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) - definiscono le modalità operative per la classificazione e la ricerca delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale nelle reti di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.

La prassi di riferimento, sviluppata con gli esperti del CTI - Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, fornisce nello specifico delle linee guida sulle modalità di gestione delle ispezioni delle reti di trasporto e distribuzione dell'infrastruttura di Teleriscaldamento (TLR) e Teleraffrescamento (TLF), con l'obiettivo di supportare i gestori di tali reti nelle attività di localizzazione delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale. Per questo il documento definisce un flusso di azioni minime, schematizzato in un diagramma riportato nell'Appendice A, a cui il gestore deve fare riferimento.

La prassi di riferimento si articola in diversi punti, che toccano aspetti rilevanti quali l'origine e gli effetti delle fuoriuscite, la programmazione delle ispezioni, la prelocalizzazione delle fuoriuscite e la loro verifica, l'assegnazione delle priorità di risoluzione, i rapporti di ispezione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore