Ultime notizie

Teleriscaldamento, pubblicate le linee guida del Mase per i soggetti attuatori

Nell'ambito della gestione dei fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, i soggetti beneficiari, dopo aver ricevuto il Decreto di Concessione dal MASE e a seguito della relativa registrazione della Corte dei Conti, potranno presentare le richieste di anticipazione dell'agevolazione riconosciuta

giovedì 2 febbraio 2023 - Redazione Build News

1_a_b_teleriscaldamento-vges

Teleriscaldamento: il GSE informa che sono state pubblicate le Linee guida per i soggetti attuatori da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e che, nell'ambito della gestione dei fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, i soggetti beneficiari, dopo aver ricevuto il Decreto di Concessione dal MASE e a seguito della relativa registrazione della Corte dei Conti, potranno presentare le richieste di anticipazione dell'agevolazione riconosciuta.

La richiesta dell'anticipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale del GSE accessibile dall'Area Clienti. I soggetti beneficiari potranno usufruire di un “modello di richiesta di anticipazione", conforme ai requisiti presenti nelle Linee Guida, precompilato con i dati del soggetto beneficiario, le informazioni sull'investimento PNRR e quelle relative al progetto.

Le associazioni e i raggruppamenti temporanei di imprese (ATI) invece saranno tenuti a presentare richiesta tramite il soggetto capofila designato.

Si informa che sarà disponibile anche un modello per la predisposizione della fidejussione bancaria modello della polizza fidejussoria assicurativa.

Sarà possibile scaricare i documenti nella sezione dedicata del sito Attuazione Misure PNRR > Sviluppo Sistemi di Teleriscaldamento.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore