ACCORDO TRA ANAMA E FEDERFRANCHISING PER UN PROGETTO DI RILANCIO DEL COMMERCIO NEI CENTRI URBANI. Il vertice è stato aperto da Bussoni che ha illustrato l’accordo tra Anama e Federfranchising per un progetto di rilancio del commercio nei centri urbani, attraverso l’utilizzo di temporary stores di qualità e di reti franchising.
“In questi anni la crisi del commercio ha avuto effetti negativi anche sul mercato degli immobili commerciali – ha spiegato il Segretario Nazionale Confesercenti. “La desertificazione commerciale nei centri storici ha lasciato circa 500mila locali commerciali sfitti da riaprire nel cuore delle città italiane. Con questa nuova iniziativa Confesercenti Anama e Fedefranchising si propongono un duplice obiettivo: favorire allo stesso tempo la nascita di nuove imprese, garantendo alle startup le migliori condizioni, e la ripresa del mercato immobiliare commerciale. Questo infatti può essere, a detta degli imprenditori, l’anno della ripresa: il mercato immobiliare italiano può ripartire. Le manovre di fine anno dovrebbero incentivare la compravendita che finalmente porta segni positivi. I numeri parlano chiaro: nell’ultimo trimestre si sono registrate 206.945 transazioni, +3,6% rispetto allo stesso periodo del 2013. Positivi il settore residenziale, che con 94.861 transazioni registra una variazione del +4,1%; il settore commerciale (5.428 NTN, +9%) e anche il settore produttivo (2.014 NTN, +1,6%). Riduce la variazione negativa il settore terziario (1.896 NTN, – 2%). Confrontando i dati dei primi tre trimestri dell’anno con lo stesso periodo del 2013, il settore residenziale, con un totale di 300.859 transazioni, mostra una variazione del +2,2%”.
“Il progetto – ha spiegato ancora Bussoni – si articolerà su due fronti. Innanzitutto Anama e Federfanchising favoriranno lo sviluppo di reti franchising nei centri urbani attraverso servizi ‘chiavi in mano’. Ai franchisor interessati saranno proposti gli immobili commerciali più adatti, selezionati attraverso analisi di mercato, e una selezione dei potenziali franchisee, ai quali invece sarà offerta la possibilità di garantire con fidejussione i rapporti di locazione. Ma puntiamo anche sui temporary stores: chi è interessato a sviluppare questa particolare attività commerciale, potrà disporre presso le sedi Confesercenti e le Agenzie immobiliari aderenti all’Anama un pacchetto completo di servizi che seguono passo dopo passo il percorso dell’imprenditore, dall’autorizzazione amministrativa al contratto di locazione, fornendo anche il personale per la gestione del punto vendita. Tutte le locazioni collegate all’iniziativa saranno garantite da copertura fideiussoria.
FORMAZIONE CONTINUA ANCHE PER GLI AGENTI. Nel suo intervento, Bellini ha affrontato le questioni principali da risolvere per la categoria, dalla qualifica professionale con la richiesta della regolamentazione del praticantato ai corsi di formazione abilitante ed ai crediti formativi; alla trasformazione della figura dell’agente immobiliare in ‘consulente’ immobiliare per seguire il cliente in ogni passo al fine di effettuare un acquisto sereno e consapevole dell’immobile; fino al tema della riduzione dell’incompatibilità dell’esercizio della professione di agente immobiliare con altri impieghi”.