Approfondire e presentare gli aspetti innovativi di TINA, la soluzione sostenibile e green all’inquinamento da caldaia, a un pubblico di addetti ai lavori, tra impiantisti, progettisti, architetti, energy manager ed esperti in real estate. Per questo Teon ha deciso di organizzare oggi - mercoledì 16 maggio - un evento presso l’NH Hotel Milano Touring, Milano. Per la prima volta, l’azienda dedica un’intera giornata a TINA, generatore di calore idrotermico ad alta temperatura basato sull’utilizzo di refrigeranti naturali, capace di sostituire le caldaie, senza intervenire sugli impianti e i terminali.
La tecnologia, brevettata e interamente Made In Italy, consente oggi agli edifici italiani di liberarsi dai fumi e dai rischi delle caldaie a metano, a gasolio o gpl, adottando un riscaldamento a zero emissioni. Laddove le pompe di calore tradizionali mostrano tutta la loro incompatibilità con gli impianti tradizionali, raggiungendo a fatica i 60°, TINA garantisce temperature fino a 80°, estraendo calore da una sorgente rinnovabile (acqua di prima falda, ma anche aria) per scaldare case e uffici, azzerando le emissioni e con un importante risparmio in bolletta.
La rivoluzione green è possibile e necessaria soprattutto nel settore del riscaldamento. TEON è da tempo impegnata in una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo al consumatore, ma anche agli addetti ai lavori. In questo quadro che si inserisce l’iniziativa in programma questa settimana – afferma Ferdinando Pozzani, CEO di Teon. I partecipanti all’evento avranno la possibilità, ascoltando i singoli interventi, di potersi avvicinare al mondo TEON, comprendendone le soluzioni e i prodotti nel contesto dello scenario attuale. L’appuntamento, oltre a Teon, ha visto come protagonisti esponenti della ricerca e del mondo universitario e dell’associazionismo. La giornata si è aperta con il panel dedicato all’innovazione tecnologica per un riscaldamento sostenibile, al quale hanno partecipato Federico Frattini, Politecnico di Milano, Marco Carlo Masoero, Politecnico di Torino. Nel pomeriggio, invece, Michele Santovito, Presidente AssoEge, Giuliano Dall’Ò, Politecnico di Milano e Presidente Green Building Council, e Leonardo Caruso, Presidente ANACI, hanno discusso di smart building ed efficienza, revamping e valorizzazione immobiliare.