I dettagli chiave evidenti ad occhio nudo, come numeri, etichette, segnaletica e caratteristiche strutturali possono andare persi in una normale immagine termica e spesso si richiede una foto digitale separata per referenziare la posizione del problema di temperatura individuato. Per ovviare a questo problema, le termocamere FLIR con MSX (Multi Spectral Dynamic Imaging) utilizzano una fotocamera digitale interna per accentuare l'immagine termica. L'immagine nel visibile con enfatizzazione dei profili ad alto contrasto consente la sovrimpressione degli elementi chiave dello spettro nel visibile sull'immagine termica, mantenendo la rilevanza dei dati termici salienti.
La tecnologia MSX estrae i dettagli ad alto contrasto dalle immagini acquisite dalla fotocamera a luce visibile integrata e li imprime o li sovrappone sulle immagini termiche riprese dalla termocamera. Il software interno analizza successivamente l'immagine per sovraimporre gli elementi chiave nel visibile sull'immagine termica. Lo spettro visivo non oscura mai le caratteristiche termiche degli oggetti, assicurando il massimo livello di accuratezza delle informazioni presentate.
Un’immagine termica da sola infatti non sempre è immediatamente comprensibile agli occhi di un profano. Per questo motivo, l'azienda ha sviluppato la modalità di imaging dinamico multispettrale MSX che combina gli spettri visivi e termici. Il formato FLIR consente inoltre di salvare tutte le immagini (MSX, termica e visiva) con la pressione di un solo tasto.
VANTAGGI DI MSX. MSX semplifica l’identificazione degli oggetti senza compromettere i dati radiometrici e la qualità delle immagini termiche. Grazie a MSX, le immagini termiche appaiono più nitide, l'individuazione dell'oggetto è più semplice e rapida, i rapporti sono più ordinati e chiari ed è possibile giungere più rapidamente alla soluzione. Gli utenti possono vedere i risultati della tecnologia MSX direttamente sul touchscreen della camera, in tempo reale.
La tecnologia è ora integrata nella maggior parte delle termocamere FLIR per il settore industriale e delle costruzioni. Tra cui l’ultima annunciata da FLIR Systems, la termocamera T1020, una termocamera di fascia alta indirizzata al settore industriale e alla diagnostica delle costruzioni.