Al fine di fare chiarezza e contrastare le informazioni non del tutto corrette che circolano sui mezzi di comunicazione, la Commissione UNI/CT 036 Prove non distruttive propone il progetto di norma UNI1607547 “Indicazioni generali per il corretto utilizzo della termografia all’infrarosso”.
L’attività normativa si ritiene debba essere avviata in quanto necessaria a produrre un documento di base - di facile consultazione - che richiami e integri le norme esistenti e che possa dare indicazioni generali soprattutto per i nuovi utilizzatori.
Il progetto di norma si propone di fornire indicazioni di base per un corretto uso della termografia all’infrarosso. La termografia all’infrarosso, quale metodologia di misura a distanza e senza contatto, è estremamente utile in tutte le applicazioni in cui la temperatura è un parametro importante anche ai fini della comprensione di fenomeni correlati.
A partire da oggi, 19 febbraio, il progetto si trova nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare: la scheda del progetto è a disposizione sulla banca dati online (>> vai alla pagina) fino al 4 marzo 2020.