La norma ISO 6781 “Prestazioni di edifici – Rilevazione delle irregolarità di calore, aria e umidità negli edifici con metodi all’infrarosso” è in fase di revisione. La norma, inerente la termografia, i metodi di prova e la rilevazione delle irregolarità termiche negli edifici, verrà revisionata in un pacchetto costituito da 6 parti:
1. Requisiti generali;
2. Requisiti delle attrezzature;
3. Requisiti degli operatori;
4. Analisi dei dati e report;
5. Esecuzione delle ispezioni con metodo termografico e comunicazione dei risultati negli edifici di tipo residenziale;
6. Esecuzione delle ispezioni con metodo termografico e comunicazione dei risultati negli edifici di tipo istituzionale.
Delle prime tre inerente i requisiti da rispettare esiste già una bozza di documento disponibile. I
l Committee Draft ISO 6781-1 riguarda le procedure generali per gli edifici residenziali, commerciali e istituzionali e altre tipologie di edifici con destinazione d’uso diversa.? ?Il documento propone una variazione dei requisiti per svolgere il servizio in relazione al tipo di edificio esaminato e alle metodologie impiegate per l’analisi. Sono diverse le classi individuate dalla commissione: un livello 1 richiesto al tecnico che effettua le ispezioni in edifici residenziali o di piccola superficie e all’ispezione di coperture; un livello 2 o superiore richiesto all’analista e al redattore dei report che si occupano dei requisiti di qualificazione in relazione agli edifici commerciali.
Il Committee Draft ISO/CD 6781-2 “Requisiti delle attrezzature”, riguarda invece le indicazioni che i tecnici che svolgono analisi termiche devono seguire: dalle apparecchiature alle condizioni sa rispettare.
La terza parte della UNI EN ISO 6781-3 “Qualificazione degli operatori delle attrezzature, degli analisti dei dati e dei redattori dei rapporti”, pubblicata a Gennaio 2016, specifica i requisiti e le competenze richieste al personale che si occupa delle indagini termografiche sugli edifici, dell’interpretazione dei dati e della presentazione dei risultati.