Una nuova ricerca pubblicata dal Navigant Research - centro di ricerca statunitense specializzato in nuove tecnologie e nei mercati globali - ha alzato i riflettori sulla sempre maggiore diffusione (e richiesta) sul mercato globale di termostati intelligenti.
Dispositivi, questi, dalle molteplici potenzialità, a partire dai segmenti di mercato coinvolti nella loro commercializzazione che, stando ai dati raccolti dall’istituto, è destinata a crescere da 1.1 miliardi di dollari nel 2016 a 4.4 miliardi entro il 2025.
Tecnologie nuove, opportunità nuove. Mentre i classici termostati sono da sempre presenti nelle nostre case, i modelli più all’avanguardia e tecnologici hanno iniziato a muovere i primi passi solo recentemente, ma sono destinati a surclassare i loro “fratelli” ormai obsoleti.
I vantaggi che derivano dall’uso di dispositivi smart per la regolazione della temperatura sono, neanche a dirlo, notevoli. Le funzioni di interconnessione intelligente, con la possibilità di rilevare le condizioni ambientali in tempo reale e di regolare di conseguenza il funzionamento in totale autonomia, consentono all’utente di risparmiare sulla bolletta energetica, ottimizzando il consumo di energia.
Inoltre, come sottolineato dall’istituto, sempre più dispositivi per la smart home - tra cui anche i termostati - creano una comunicazione permanente tra i diversi sistemi presenti nelle abitazioni, permettendo un uso responsabile delle risorse energetiche e arginando gli sprechi a tutto vantaggio dell’ambiente e del consumatore.
Upgrade necessari. "Nel prossimo decennio, la vendita di termostati intelligenti assorbirà circa la metà delle quote di mercato che prima erano destinate ai dispositivi tradizionali", dichiara Paige Leuschner, analista di ricerca presso Navigant Research.
Ma la diffusione di termostati smart sarà strettamente connessa all’upgrade di software e servizi in grado di aumentare le capacità e le opportunità legate a questi dispositivi innovativi. Non basta un termostato intelligente, serve il supporto tecnologico necessario al suo funzionamento e questo contribuirà sensibilmente all’aumento del giro d’affari intorno a questo settore.
Cosa cambia per la distribuzione. Secondo la ricerca, forti della continua richiesta di termostati intelligenti e comunicanti, diversi saranno i canali di distribuzione che si affacceranno sul mercato. Telecomunicazioni, fornitori di servizi a banda larga, società di sicurezza per la casa, installatori di sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) saranno sempre più interessati a incorporare termostati avanzati nelle soluzioni che propongono al fine di soddisfare la crescente domanda del mercato.