Con 47 voti a favore, 8 contrari e 1 astenuto, il Consiglio regionale della Lombardia ha ieri approvato la legge che uniforma la normativa regionale alle disposizioni nazionali introdotte con il Milleproroghe 2017: anche nel territorio lombardo il termine per l'installazione dei sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione autonoma del calore è prorogato al 30 giugno 2017.
Ricordiamo che nel gennaio scorso Infrastrutture Lombarde aveva comunicato che la proroga al 30 giugno 2017 del termine entro cui installare i sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore negli edifici condominiali e polifunzionali, introdotta dal decreto Milleproroghe, “non ha effetto in Regione Lombardia, dal momento che la scadenza del 31.12.2016 è prevista sia nell'art.9, comma 1, lettera c) della l.r. 24/2006 (relativo all'obbligo di installazione), sia nell’art. 9, comma 3, della l.r. 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni).” Pertanto “l'eventuale proroga della scadenza per l'installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore può essere disposta solo con legge regionale.”
Contro questo altolà si era pronunciata Assoedilizia chiedendo il rispetto da parte della Regione Lombardia della legge dello Stato (LEGGI TUTTO).