Ultime notizie

Terremoto, in Gazzetta le ordinanze n. 11, 12 e 13 del commissario per la ricostruzione

I tre provvedimenti disciplinano rispettivamente l'istituzione e il funzionamento del Comitato tecnico scientifico, l'elenco speciale dei professionisti abilitati e la ricostruzione degli immobili a uso produttivo

mercoledì 18 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_gazzetta-ufficiale-a

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 13 del 17 gennaio 2017 sono pubblicate le ordinanze n. 11, 12 e 13 del 9 gennaio 2017 del commissario del governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016, Vasco Errani.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO. L'ordinanza n. 11 disciplina l'istituzione e il funzionamento del Comitato tecnico scientifico della struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dall'evento sismico del 24 agosto 2016.

Il comitato tecnico-scientifico di cui all'art. 50, comma 5, del decreto-legge n. 189 del 2016 e' composto da tredici esperti di comprovata esperienza in materia giuridica, di urbanistica, ingegneria sismica, tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Il comitato tecnico-scientifico ha sede in Roma, con facolta' di riunirsi, ove necessario, presso la sede di Rieti della Struttura commissariale centrale. Le funzioni di presidente vengono esercitate da uno dei suoi membri nominato con apposita deliberazione del comitato tecnico-scientifico.

ELENCO SPECIALE DEI PROFESSIONISTI ABILITATI. L'ordinanza n. 12, in attuazione delle previsioni contenute nell'art. 34, commi 1, 2, 4, 5 e 7, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2016 n. 229, contiene le disposizioni finalizzate ad assicurare la massima trasparenza nel conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori attraverso l'istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati, denominato «elenco speciale», con la definizione dei criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi che non trovano giustificazione in ragioni di organizzazione tecnico-professionale.

RICOSTRUZIONE DEGLI IMMOBILI A USO PRODUTTIVO. Infine, l'ordinanza n. 13, in attuazione dell'art. 5, comma 2, lettere a), b) e c), del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, disciplina gli interventi di ricostruzione, ripristino e riparazione degli immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016, nonche' le misure di compensazione dei danni a scorte, beni mobili strumentali e prodotti di attivita' economiche e produttive determinati dai medesimi eventi, nei comuni di cui all'art. 1 del citato decreto-legge n. 189 del 2016, al fine di assicurare la ripresa delle attivita' produttive interrotte in conseguenza degli eventi sismici.

In allegato le tre ordinanze

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore